Che cosa sono le tube di Eustachio?

Condotti che collegano le ovaie con l'utero31.0%
Condotti che collegano il naso con le orecchie59.3%
Condotti che collegano i reni alla vescica4.6%
Nessuna delle risposte è corretta5.1%

Totale risposte: 216. La risposta più corretta è quella evidenziata.

Il commento degli esperti di Pediatria On Line sul quiz: Tube di Eustachio

Per capire cosa sono le tube di Eustachio occorre sapere che l’orecchio medio è una cavità ripiena di aria, delle dimensioni di un pisello, separata dall'orecchio esterno da una membrana sottile chiamata timpano o membrana timpanica. Quest'ultima è collegata ad un complesso costituito da tre sottili ossa chiamate martello, incudine e staffa, articolate tra loro.

Quando si produce un suono, si forma un'onda sonora che viene raccolta dal padiglione auricolare e trasportata attraverso il condotto uditivo esterno fino a colpire la membrana timpanica che, vibrando, mette in movimento i tre ossicini. Il movimento viene trasmesso nell'orecchio interno (dove sono presenti l'organo dell'equilibrio e dell'udito), da cui sono generati impulsi nervosi che vengono inviati al cervello.

Un orecchio medio sano deve contenere aria alla stessa pressione atmosferica dell'ambiente esterno, in modo che tutte le varie strutture possano vibrare liberamente. L'aria penetra nell'orecchio medio attraverso un canale sottile chiamato "tuba di Eustachio" che mette in comunicazione la parte posteriore del naso con ciascun orecchio.

Quando si sbadiglia o si inghiotte saliva si sente un click o uno schiocco: ciò significa che attraverso le tube di Eustachio sono state inviate minuscole bolle di aria nell'orecchio medio per equilibrare la pressione dell'aria. Questo avviene fisiologicamente centinaia di volte ogni giorno.