Cammina spesso sulla punta dei piedi

  • Mia figlia di due anni e mezzo cammina (direi da sempre) molto spesso sulle punte dei piedi! Sembra quasi le venga naturale camminare in questa strana maniera. Sono un po' preoccupata per le eventuali conseguenze sullo sviluppo dei piedini. Ho ragione di preoccuparmi? Inoltre, come posso dissuaderla da questo atteggiamento (parole e rimproveri hanno un effetto solo momentaneo)?
  • Mio  figlio di due anni cammina sulle punte dei piedi da quando cammina da solo. Non ha mai usato girello e non ha avuto, al mare, alcuna difficoltà a camminare a piedi nudi. Cosa devo fare per fargli modificare quest'abitudine? Se persiste può creare altri problemi collaterali?

L'andatura in punta di piedi nel periodo che va da uno a due anni compiuti è da considerarsi un normale meccanismo di potenziamento della muscolatura antigravitaria ed un'utile fase di passaggio nello sviluppo psicomotorio per raggiungere la corretta esecuzione del passo e della corsa. Dopo i due anni si ritiene sia causata da un'eccessiva tensione di un muscolo del polpaccio (il tricipite della sura) e del tendine di Achille. Lo si può notare perché, se si tiene il ginocchio del bambino in estensione, il piede arriva soltanto ad angolo retto durante la flessione dorsale, non riuscendo a piegarsi di più verso la tibia.

In questi casi si parla di "andatura sulle punte abituale", e tale forma va distinta, in genere con un semplice esame clinico, da tutte le altre rare condizioni in cui un bambino cammina sulla punta dei piedi, in particolare la paralisi cerebrale e la distrofia muscolare. Ma mentre un bambino che cammina abitualmente sulle punte è in grado, quando vuole, di appoggiare tutta la pianta del piede e quindi anche il calcagno, un paziente con una patologia importante non è sicuramente in grado di camminare in tal modo. Per risolvere tale andatura e' utile eseguire esercizi di stretching (cioè di allungamento) del tricipite surale.

Altro su: "Cammina spesso sulla punta dei piedi"

Tarda a parlare e camminare
Ogni bimbo ha i suoi tempi per iniziare a parlare e camminare, ma esistono dei limiti entro i quali il bimbo deve aver raggiunto una discreta autonomia.
A sette mesi non gattona
Non c'è fretta di far camminare un bambino: un bambino sano lo farà entro i termini di tempo fisiologici ma che possono essere diversi da soggetto a soggetto.
Scarpine primi passi: la scarpa più adatta
A che età posso cominciare a mettere le prime scarpine per i primi passi a mio figlio? cosa consiglia il pediatra.
Cammina con i piedi in fuori
Alcuni bambini nei primi periodi in cui iniziano a camminare, mantengono la punta dei piedi in intrarotazione.