Sono la mamma di Monica che ora ha 32 mesi, e che all'età di 25 mesi è caduta fratturandosi gli incisivi centrali superiori. Il destro ha solo un angolo spezzato, mentre il sinistro è spezzato fino alla base. Vi è quindi ancora la radice che mantiene lo spazio. I dentini sono stati devitalizzati e trattati con il laser perché non venga la carie. Io vorrei sapere che cosa si può fare per mettere un dentino provvisorio in attesa dei denti permanenti perché, oltre al problema estetico, la bambina mette continuamente le dita in bocca in corrispondenza della "finestrella", mastica solo da un lato stortando la bocca, perde saliva e pronuncia male alcune parole.

Per quanto concerne il dentino con lo spigolo fratturato era sufficiente proteggere la dentina eventualmente esposta per evitare sensibilità e rischio di carie. Adesso comunque sono stati devitalizzati entrambi e suppongo riempiti con un materiale riassorbibile. Circa il trattamento per prevenire la carie col laser, non comprendo come questo possa realizzarsi: forse la signora si riferisce ad una sigillatura con lampada fotopolimerizzatrice che sarebbe il trattamento più indicato.
Per la risoluzione del problema estetico
e funzionale è necessario attendere fino a quando la piccola potrà portare un apparecchio rimovibile con un dentino artificiale aggiunto sull'apparecchio. Tra i cinque ed i sei anni arriveranno poi gli incisivi permanenti a risolvere la problematica definitivamente.