Dal 22 al 25 novembre, Roma si trasforma in una cittadella del fumetto con due manifestazioni, Expocartoon e Romics. Iniziamo dalla veterana, Expocartoon, Salone Internazionale dei Comics, del Film di Animazione e dell'Illustrazione giunta alla sua XXVesima edizione. Nel corso della manifestazione saranno assegnati i Premi Yellow Kid, veri e propri Oscar del fumetto, Fantoche (al cinema di animazione) e Caran D'Ache (per l'illustrazione) alla migliore produzione del 2001. Inoltre, ci saranno mostre, tavole rotonde, rassegne cinematografiche in anteprima, stand e ospiti nazionali e internazionali. Un evento speciale sarà dedicato a Il Signore degli Anelli: in vista dell'uscita del film diretto da Peter Jackson, Medusa metterà a disposizione in esclusiva, i costumi di scena originali, il trailer e un collegamento con gli attori della pellicola. La Società Tolkieniana Italiana realizzerà una mostra multimediale sui draghi protagonisti della saga a grandezza naturale e si potrà ammirare il più grande plastico tridimensionale del mondo sulla battaglia decisiva raccontata nel libro (e nel film). In anteprima anche le immagini del cartoon Pulcinella, che sarà pronto il prossimo anno. Inoltre, sarà allestita una grande mostra su Pinocchio (tavole originali realizzate dai più celebri artisti internazionali che hanno negli anni interpretato il personaggio creato da Collodi, merchandising, locandine, oggetti da collezione) in previsione dell'uscita del film di Roberto Benigni. Poi si potrà ammirare il backstage del videogioco Druuna realizzato sulla base del fumetto di Eleuteri Serpieri con la presenza dei programmatori e dei grafici della software house che ha realizzato il progetto. E ancora una mostra dedicata alla storia del Papa a fumetti disegnata da Sergio Toppi con le tavole originali del fumetto e il processo di adattamento per le diverse edizioni internazionali. 
All'interno della sezione videogiochi si conferma la collaborazione con Alternative Reality, sito dedicato ai videogame, mentre 01 Communication si occuperà della sezione dedicata al cinema nel web con la presentazione in anteprima del progetto Kids & Science. Nel palinsesto dedicato al cinema d'animazione ci sarà anche l'inedito Kim di Gibba, il creatore di Calimero.

Notizie utili. Expocartoon, Palazzo della Civiltà del Lavoro (Eur) - Roma, 22-25 novembre. Orario: 9-20. Biglietti: giovedì, venerdì 10/12mila lire; sabato, domenica 11/14mila lire. I bambini di età inferiore a 3 anni non pagano. 

L'altro appuntamento, sempre dal 22 al 25 novembre, è con Romics e il fumetto internazionale con autori e fumetti provenienti dall'Europa agli Stati Uniti, dall'America Latina al Giappone. Per fare una panoramica sulle realtà fumettistiche con spazi dedicati all'animazione, ai giochi, alle strisce su Internet e al merchandising. Inoltre, ci saranno le ultime novità dalle case editrici, le librerie specializzate e i collezionisti di fumetti. Tra i personaggi famosi, dal Paese del Sol Levante arriva Monkey Punch, l'autore di Lupin III, popolare personaggio creato nel 1967. Mentre Scott C. Morse, direttore artistico di Cartoon Network e autore di romanzi a fumetti, presenterà una mostra dedicata a Maurice J. Noble, leggenda del cinema di animazione. Interverrà anche Alfredo Castelli, uno dei più grandi sceneggiatori mondiali di fumetti e famoso soprattutto per Martin Mystére. 

Notizie utili. Ingressi: via C. Colombo, 291, via dell'Arcadia, 20. Dal 22 al 25 novembre. Orario: 10-20. Biglietti: 5mila lire (bambini sotto i 12 anni), 10mila lire (adulti giovedì e venerdì, 12mila lire (adulti sabato e domenica). I bambini fino ai tre anni non pagano. 

Dove dormire

L'Azienda Agricola Cavendo Tutus offre ospitalità in piccoli appartamenti e camere in un casale a 9 chilometri da Roma. Atmosfera familiare in un'oasi verde, dove si può andare a cavallo e mountain bike, giocare a ping-pong e passeggiare nel bosco. 
Indirizzo: via della Pisana, 950 - Roma. Telefono: 06.661.565.12. Prezzi: 850mila lire a settimana l'appartamento e 140/150mila lire al giorno la camera doppia. Aperto tutto l'anno.

 

 

 

vDove mangiare

Se per dormire vi abbiamo segnalato la tranquillità della campagna, a mangiare vi mandiamo nell'allegra confusione di Trastevere. Dove c'è Panattoni (viale di Trastevere, 53 - Roma, tel. 06.580.091.9), pizzeria che nella capitale è chiamata lugubremente "Obitorio" per i piani in marmo dei tavoli. È una delle pizzerie più popolari di Trastevere e si può mangiare con 15mila lire. È chiusa il mercoledì e in agosto. Anche la pizzeria Popi a Popi (tel. 06.589.516,7, via delle Fratte di Trastevere, 45) è molto frequentata tra i romani: tavoli all'aperto in estate e spazi immensi all'interno così che è abbastanza facile trovare un tavolo. Pizza buona e prezzi convenienti. Chiuso il giovedì.