Ho una figlia di 21 mesi che, qualche volta, in presenza di altri bimbi, si avvicina e, dopo avergli dato un bacino, li morde sulla guancia, talvolta anche facendo sanguinare l'altro bambino. Sono molto preoccupato di questo atteggiamento. Come devo comportarmi? Passerà o mia figlia è una cannibale?

A volte i bambini possono associare il bacio ed il morso attribuendovi lo stesso significato affettivo. Un atteggiamento del genere può prendere origine all'inizio della dentizione, fase in cui il bambino sente spuntare qualcosa di "nuovo" e di "strano" nella sua bocca. Da quel momento i bambini scoprono il morso. Gli adulti, non giocano forse con i bambini baciandoli e mordicchiandoli? Se, nel caso di sua figlia, l'atteggiamento fosse di questo tipo, l'ipotesi del cannibalismo (immagino la sua fosse una battuta) può essere drasticamente scartata....

L'adulto sarà attento a fermare la bambina nel momento del morso e a stimolarla nel momento del bacio, in modo da distinguere le due azioni in "una si fa" e "l'altra non si fa", anche facendo notare delicatamente alla piccola gli effetti dei suoi morsi negli altri bambini.

Altro su: "Ha 21 mesi e morde gli altri bambini"

Morsi e graffi all'asilo
E' possibile che morsi e graffi tra bambini all'asilo possano determinare anche l'insorgenza di infezioni cutanee più o profonde.
Il bambino che morde
Dopo l'anno di età il bambino morde per scoprire quello che lo circonda. Dopo i due-tre anni diventa un modo per esprimere rabbia e intimidire i coetanei.
Esprime la sua rabbia mordendosi le mani
Mio figlio di due anni, se viene contrariato, si morde le mani. Solo crescendo si impara ad acquisire l'autocontrollo.
Il bambino che morde
Come intervenire su un bambino che morde? I consigli del nostro esperto.
Mi morde spesso
Cosa fare quando il bambino morde? A 14 mesi i bambini giocano con i morsi. I consigli per superare questa fase.