Il mal di gola rappresenta un sintomo molto comune in età pediatrica che si manifesta con dolore alla deglutizione, sensazione di avere un corpo estraneo in gola, qualche volta accompagnati a febbre.

Frequentemente possono comparire gonfiore ai linfonodi del collo, scolo abbondante dal naso, tosse, raucedine e congiuntivite. Quando il bambino è molto piccolo il mal di gola può essere sospettato ogni volta che il piccolo si rifiuta di mangiare o inizia a piangere durante il pasto.

Di norma il mal di gola è causato, in età pediatrica, da virus, che sono poi gli stessi che provocano anche il raffreddore e le varie forme influenzali tipiche della brutta stagione. Solamente in un 20-30% dei casi,  soprattutto nei bambini più grandetti (almeno dai tre-quattro anni di età in su), è coinvolto lo Streptococco Beta-emolitico di gruppo A.

Le cause non infettive

Oltre ad essere causato da un agente infettivo il mal di gola può anche rappresentare il segnale di una reazione a sostanze in grado di irritare le vie respiratorie e che vengono facilmente inalate quali polvere, smog, fumo di sigaretta (diretto o indiretto).

Va ricordato che l’autunno e l’inverno sono i periodi dell’anno in cui classicamente aumenta l’inquinamento atmosferico, che sicuramente rappresenta uno dei possibili fattori scatenanti.

Anche la presenza di aria eccessivamente secca può essere in causa: in presenza di riscaldamento elevato, come capita quando il calore che proviene dai caloriferi rende secca e irritante l'aria in casa, è facile accusare dolore alla deglutizione, se non si usano le apposite vaschette di acqua che umidificano l’ambiente oppure un umidificatore.

Non dimentichiamo inoltre che eccessivi sforzi vocali, tipici dei bambini che urlano e/o parlano con un tono di voce molto elevato, possono causare dolore alla gola.

In alcuni casi, anche le allergie possono causare dolore alla deglutizione in età pediatrica: il contatto con vari  allergeni come gli acari della polvere, il pelo di animali o i pollini provoca infatti uno stato di infiammazione delle vie aeree superiori che si può estendere anche alla mucosa della faringe.

Come si cura il mal di gola

Esistono varie misure che possono aiutare a lenire il mal di gola:

  • assumere ibuprofene o paracetamolo 
  • assumere prodotti a base di estratti naturali, come lichene islandico e piantaggine, che sono in grado di formare un film protettivo e idratante, in grado di ridurre il bruciore, il dolore e la sensibilità alla deglutizione
  • bere molti liquidi freschi ed evitare bevande molto calde
  • mangiare cibi freschi e morbidi
  • evitare il fumo della sigaretta e i luoghi fumosi
  • fare gargarismi con un collutorio fatto in casa di acqua calda e salata oppure usare prodotti a base di clorexidina
  • nei bambini più grandi può servire succhiare pastiglie, caramelle dure, cubetti di ghiaccio o ghiaccioli.

Gli antibiotici invece vanno assunti solo su prescrizione del pediatra.

CH-20211027-113