Finalmente è nato il primo sito manovredisostruzionepediatriche interamente dedicato alle manovre di disostruzione pediatriche per genitori, baby sitter, nonni ed insegnanti delle scuole dell’infanzia.

Nasce dalla sentita esigenza di diffondere le linee guida sulla disostruzione pediatrica e sulle manovre accessorie di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ad esse collegate, tra sanitari (medici e infermieri) e “laici” (maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, bagnini…), che cambiano in tutto il mondo ogni 5 anni, e che quasi nessuno… conosce.

Questo spazio di libera frequentazione del web (non bisogna iscriversi per forza ed è ad accesso gratuito per tutti) colmerà in piccola parte questo drammatico vuoto, e magari servirà da stimolo.

Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo (il 27% dei decessi – dati 2007 SIP Società Italiana di Pediatria) non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomme, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, giochi…), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito NON è “formato“ a queste manovre e genera disastrose conseguenze.

Il NON SAPERE genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato… e che di solito cagionano la morte del bambino. Ma allora cosa fare?

Visita le aree del sito e scarica i preziosi documenti, leggi le nuove linee guida, scarica i filmati ed i poster, ma soprattutto se puoi informati nella tua città dove si possono frequentare con successo questi corsi della durata di poche ore, che non solo insegnano con precisione cosa fare, ma abilitano anche alla RCP (rianimazione cardiopolmonare) e all’uso del DAE (defibrillatore semiautomatico esterno) anche per personale NON SANITARIO quali mamme, insegnanti asili nido, maestre scuole elementari, bagnini, allenatori sportivi.

Se poi sei di Roma o Provincia e desideri organizzare una lezione interattiva sulle Manovre di Disostruzione pediatriche e di Rianimazione cardiopolmonare pediatrica associata al Primo Soccorso Pediatrico puoi scrivere una email all'indirizzo di posta msquicciarini@fastwebnet.it

La lezione è GRATUITA. Per questioni di praticità è consigliabile effettuarla nell'orario di riunione del corpo docente che di solito è un pomeriggio al mese ed in quella occasione invitare anche i genitori e sopratutto i collaboratori scolastici (ex bidelli), che sono le persone più importanti della scuola (loro ci sono sempre!!).

Questa lezione interattiva lascerà per sempre nella mente dei partecipanti diverse nozioni che sarà impossibile scordare quali: la chiamata al 118 (come si fa e cosa si deve dire per accelerare i tempi e fare in modo che arrivi l'ambulanza "giusta"), le tecniche di disostruzione visualizzate prima in lezione, poi in filmato poi dal vivo con i manichini, storie di vita vissuta, problematiche legali (cosa deve fare una insegnante per disostruire MA essere protetta legalmente?)

Visita il sito manovredisostruzionepediatriche
 

Dott. Marco Squicciarini Medico
Vds della Croce Rossa Italiana "Comitato Provinciale di Roma
Gruppo Nord" Task Force Nazionale Rianimazione Cardiopolmonare BLSD - CRI C.
Tecnico Nazionale CRI Rianimazione Cardiopolmonare Pediatrica Formatore di Istruttori PBLS-D Regionale
Centro di Riferimento ROMA 99 Istruttore PBLSD
Ospedale Pediatrico Bambino Gesu'- Città del Vaticano Membro del Consiglio Direttivo SIMEUP LAZIO
"Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica"