Cosa fare in caso di possibile frattura del dito mignolo del piede di una bimba di due anni e mezzo? Ieri sera a mia figlia è caduta la sedia sul piede scalzo. In particolar modo è stato colpito il mignolo del piede destro che ora è tutto gonfio, bluastro e un po' spellato. La guardia medica mi ha detto che, anche se rotto, non si può ingessare e, di conseguenza, di non fare i raggi ma di darle paracetamolo e mettere ghiaccio. Oggi appoggiava il piedino ma non riesce a camminare perchè le fa male. Cosa devo fare? Considerate che la bimba va al nido perchè lavoriamo...! Devo tenerla a casa? Come alleviarle il dolore?

La frattura delle piccola dita del piede e soprattutto del 5° dito (che è la più frequente nella tipologia del distretto) è tipica sia nei grandi che nei piccini e spesso deriva dal camminare scalzi in ambito domestico. Alcuni la definiscono come “frattura della camera da letto” in quanto in tale ambiente spesso si verifica. Dolore, edema e tumefazione andranno gestite con ghiaccio, riposo e anlgesici.

La radiografia può documentare la frattura ma, nella maggior parte dei casi, il consiglio è quello di camminare con calzature a suola rigida, o zoccoli, nei bambini più grandi, in modo da evitare che il cammino determini acutizzazione del dolore.

Non si utilizza immobilizzazione gessata, raramente si può ricorrere ad incerottare le dita, ma tale situazione è raramente necessaria per il quinto dito e non nei bambini piccoli in cui la pelle macera facilmente e comporta situazioni più dannose della frattura stessa.

La frattura per lo più è composta e non richiede altri tipi di trattamento né tantomeno il ricorso alla chirurgia. Se sono invece presenti evidenti deviazioni del dito, e persistente dolore sarà necessario valutare se è presente una lussazione della articolazione metatarso-falangea, rara in primissima età, ma evidente dall’atteggiamento coatto e visibile del dito in posizione non naturale.

In genere le fratture delle dita e del 5° dito in particolare si risolvono nell’ arco di 15-20 giorni senza problema alcuno.

Altro su: "La frattura del mignolo in un bambino di due anni"

Frattura della clavicola
La frattura della clavicola è la frattura più comune nei bambini e può capitare ai neonati durante il parto.
Frattura della clavicola durante il travaglio e il parto
La clavicola è l'osso che più velocemente si consolida dopo una frattura e in un neonato una frattura a tale livello guarisce nell'arco di dieci giorni.
Frattura del femore
Dopo essersi fratturato il femore si riscontra un allungamento dell'arto fratturato di 1 cm circa.