Sono mamma di un bimbo di cinque mesi e mezzo. Da adolescente ho portato un corsetto per una scoliosi abbastanza importante. Il mio timore è che tale difetto, considerato ereditario, possa in futuro riguardare anche mio figlio. Mi piacerebbe sapere come prevenirlo almeno in parte.

La scoliosi è un argomento ampiamente dibattuto e affascinante in campo ortopedico. Numerosi studi vengono portati avanti in numerose parti del mondo per dare una risposta definitiva su quella che è la risposta alla domanda che da sempre ci si è posti: perché viene la scoliosi? A questa domanda verosimilmente solo la genetica potrà darci risposta. Sembra infatti che nella etiologia della scoliosi idiopatica entri in gioco qualche fattore genetico che non è ancora stato identificato.

Allo stato attuale delle cose l'unica vera strategia nello screening della scoliosi è la diagnosi precoce. Sicuramente, così come del resto per molte altre malattie, la presenza di una scoliosi in un componente della famiglia aumenta il rischio che tale patologia possa ripresentarsi nella progenie ma questo non è un dato di certezza. Un conto è quindi la familiarità (aumento del rischio che una patologia si presenti all'interno di una famiglia) un altro è l'ereditarietà (certezza di trasmissione di una patologia da genitore a discendenti). Alla voce prevenzione attualmente l'unica risposta è quella di sorveglianza e diagnosi precoce in attesa che la genetica isoli il gene responsabile della malattia e ci consenta di capire meglio uno dei misteri della medicina.

Altro su: "Soffrivo di scoliosi quando ero giovane"

Esercizi per scoliosi nei bambini
Gli esercizi consigliati dal fisiatra per la scoliosi nei bambini.
Scoliosi nei bambini
I consigli dell'ortopedico pediatra per prevenire la scoliosi nei bambini.
Mio figlio soffre di iperlordosi lombare
Quali sono le cure per mio figlio che è affetto da iperlordosi lombare? I consigli del medico sportivo.
Una gamba più corta
Quale tipo di correzione adottare?
Come curare una scoliosi
Le hanno diagnosticato una scoliosi inferiore ai 20 gradi. Si può praticare uno sport per migliorare questa situazione? Il parere dell'ortopedico.