Il Pediatra risponde

i nostri medici specialisti dei bambini

Vaccino anti-pneumococco Prevenar 13

E' corretto completare il ciclo di vaccinazione antipneumococco con Prevenar 13? Questo vaccino si differenzia per l'aggiunta di altri sei sierotipie così aumenta la possibilità di protezione.

a cura di: Dott. Rocco Russo (pediatra)

La mia bambina di 15 mesi ha già effettuato la vaccinazione obbligatoria con i due richiami contro le infezioni da pneumococco. Ora il pediatra mi ha suggerito di completare il ciclo con il più recente Prevenar 13. Al nido nessuno sembra aver effettuato anche questo tipo di vaccinazione. E' consigliata e soprattutto sicura?

Lo pneumococco (Streptococcus pneumoniae) è un batterio molto diffuso in natura, alla cui "famiglia" appartengono 90 componenti (sierotipi), tutti con lo stesso cognome (Streptococcus pneumoniae), ma con nomi diversi (contraddistinti da un numero da 1 a 90).

Il vaccino antipneumococcico Prevenar 13 si differenzia per l'aggiunta di altri sei sierotipi ai precedenti contenuti nel Prevenar 7. La possibilità di aumentare l'ombrello di protezione serve a difendere maggiormente i bambini dai questi sierotipi; quindi il consiglio del suo Pediatra è più che giusto, in quanto, è il frutto anche delle stesse indicazioni date dal nostro Ministero della Salute.

Altro su: "Vaccino anti-pneumococco Prevenar 13"

Vaccinazione contro lo pneumococco
Attualmente esistono due tipi di vaccini contro lo pneumococco. Il vaccino si somministra per via intramuscolare.