L' Associazione Italiana Sindrome X-Fragile (www.xfragile.net) è una associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di riunire e coadiuvare le famiglie delle persone con sindrome del cromosoma X-Fragile e di altre forme di ritardo mentale legate al cromosoma X, e di contribuire allo studio di queste sindromi e ad una aggiornata informazione sulle stesse. Mira inoltre all'ottimale inserimento scolastico e sociale a tutti i livelli delle persone affette.

Per perseguire il suo scopo l'associazione si propone di:

  • intervenire il più presto possibile presso i genitori dei bambini con dette sindromi per consigliarli, alleviarne l'onere psicologico e favorire il processo di accettazione dei loro figli;
  • promuovere gli incontri dei genitori per scambiare idee, esperienze, e coordinarne l'attività anche attraverso Internet;
  • organizzare ogni attività atta a favorire l'inserimento di tutte le persone affette nella società e la loro accettazione a tutti i livelli, rispettando così i diritti dell'uomo previsti nella Costituzione;
  • divulgare al più vasto pubblico e con più vari mezzi, ogni informazione sulla natura e sul trattamento delle sindromi con ritardo mentale legate al cromosoma X, diffondendo la conoscenza degli strumenti operativi, legislativi e previdenziali di cui possono usufruire tutti coloro che sono affetti da dette sindromi.

.

Altro su: "Associazione Italiana Sindrome X-Fragile"

Sindrome di Duane
La sindrome di Duane è una forma congenita di strabismo, caratterizzata da limitazione del movimento orizzontale dell'occhio.
Ipomelanosi di Ito
L'ipomelanosi di Ito è una rara malattia cutanea caratterizzata da una ipopigmentazione.
Diagnosi precoce della sindrome di Down
La diagnosi prenatale si basa su tecniche di prelievo di cellule fetali, su cui viene fatta l'analisi cromosomica e dimostrata l'anomalia genetica.
Sindrome dell' X-Fragile
La Sindrome dell'X-Fragile è la causa di ritardo mentale ereditario più frequente.
La sindrome degli occhi di gatto
La sindrome degli occhi di gatto provoca una malformazione oculare chiamata coloboma oltre a difetti cardiaci e disturbi epatici.
Associazione Italiana Studio Malformazioni
Un punto di riferimento per le malattie congenite.