Ho letto recentemente che dare il biberon durante le ore notturne può causare problemi di carie. È vero?
La sindrome da biberon è una forma di carie a rapida evoluzione che distrugge la dentatura da latte (in pediatria si dice "dentatura decidua"), specificamente gli incisivi, e che è causata dalla abitudine di assumere latte o liquidi zuccherati continuamente nella giornata o durante il sonno. In particolare, occorre sapere che:
- i bambini che bevono frequentemente bevande zuccherate rischiano la carie agli incisivi 5 volte di più degli altri bere latte o tisane dolci prima di addormentarsi è particolarmente nocivo, in quanto la posizione sdraiata durante il sonno favorisce il ristagno di liquido intorno ai denti e durante il sonno manca l'azione di lavaggio della lingua e della saliva
- la buona abitudine di usare lo spazzolino e di assumere il fluoro non è sufficiente ad evitare la carie agli incisivi se si mantiene la scorretta abitudine di concedere il biberon prima di andare a letto.
Altro su: "La sindrome da biberon"
- Sindrome di West: cosa fare?
- La sindrome di West è caratterizzata da convulsioni con uno specifico tracciato all'elettroencefalogramma.
- Trauma dentale
- Uno dei due denti incisivi si è scurito dopo un trauma. Il dentista deve fare gli accertamenti necessari dopo la valutazione diagnostica.
- Vitamine e sindrome di Down
- Vitamine per curare la sindrome di Down: nuovi rimedi o vecchie illusioni?
- Sindrome di Williams
- La sindrome di Williams è una malattia genetica piuttosto rara. I pazienti affetti da questa sindrome presentano una faccia elfica.
- Associazione Italiana Studio Malformazioni
- Un punto di riferimento per le malattie congenite.
- Come si prepara il latte artificiale
- Come evitare gli errori più comuni nella preparazione del latte artificiale.


