Vorremmo sapere che cosa è esattamente la mineralizzazione della corona e in che età avviene. Inoltre è vero che quando si cambiano i denti da latte con la crescita di quelli definitivi, l'assunzione di farmaci, soprattutto antibiotici, può interferire sulla colorazione dello smalto (facendolo diventare giallastro)?

La mineralizzazione della corona è il processo biologico che fa si che la gemma dentaria si trasformi in una struttura dura formata da smalto dentario all'esterno, e da dentina al suo interno. Ogni elemento dentale ha un suo periodo di mineralizzazione, e questo fenomeno si verifica tra la 13° settimana in utero ed i 17 anni. L'assunzione di alcuni antibiotici (essenzialmente tetracicline), se effettuata erroneamente nel periodo di formazione di tali elementi, può causare una colorazione giallastra dei denti.

Tale fenomeno è ben conosciuto dai pediatri, perciò talvolta si verifica per autoprescrizione di tali farmaci, che peraltro è sempre da sconsigliare.

Altro su: "Mineralizzazione della corona"

Difetti dello smalto nei denti da latte
I difetti congeniti dello smalto dei denti da latte sono un disturbo non pericoloso ma difficilmente risolvibile.
Ciuccio per un neonato
Il ciuccio può essere di due tipi: a ciliegia (forma rotonda più adatta ai neonati) o anatomico (a forma di goccia). I consigli del Pediatra.
La prima visita del bambino dal dentista
La prima visita dal dentista per un bambino deve essere fatta intorno ai quattro anni e mezzo.
Igiene orale nel bambino piccolo
Perché in Italia viene data così poca informazione sull'igiene orale nel bambino piccolo?
I dentini
Quando spuntano i primi dentini? Quali sono i “fastidi” legati alla comparsa dei dentini? Bisogna avere cura dei denti da latte? I consigli del Pediatra.
Sono spuntati i denti permanenti
Sono spuntati i denti permanenti e quelli da latte non sono ancora caduti.