Nella cura dell'angioma piano, sulla guancia, ci sono altri tipi di terapia oltre a quella laser, tra l'altro molto costosa?

Gli angiomi piani sono macchie cutanee non rilevate che in genere prediligono il volto e che solitamente non presentano alcun incremento delle dimensioni durante l’accrescimento del bambino persistendo durante tutta l’infanzia, senza modificazioni e senza alcuna tendenza involutiva.

Sono di colorito dal rosa pallido al rosso bluastro e diventano più scuri nell’adolescenza e nell’età adulta. Il trattamento terapeutico di scelta è la laserterapia normalmente associata a trattamenti cosmetici di vario tipo.

Le chiazze molto vistose di angioma piano rilevato sono invece praticamente incurabili con i mezzi fisici e l’unica possibilità è una terapia chirurgico-plastica., che richiede numerosi interventi, tempi lunghi e risultati non sempre brillanti. La crioterapia, la dermoabrasione, il tatuaggio con pigmenti insolubili, il trattamento con radioisotopi offrono vantaggi modesti.

Altro su: "Angioma piano"

Macchia di colore rosso sulla guancia
Le macchia di colore rosso sulla guancia, nella maggior parte dei casi, rappresenta un disturbo di ordine esclusivamente estetico.
Le voglie in gravidanza
Si chiamano voglie quegli improvvisi, irresistibili, urgenti desideri di qualche cibo particolare.
Epitelioma calcifico di Malherbe
L'Epitelioma calcifico di Malherbe è una rara lesione della pelle. Va rimossa chirurgicamente.
L'angioma
L'angioma è una macchia della pelle, dovute ad una dilatazione dei capillari sanguigni, chiamati anche con il termine popolare di "voglie".
Sindrome di Kasabach-Merrit
La sindrome di Kasabach-Merrit è una patologia molto rara in cui si verifica una riduzione del numero delle piastrine nel sangue.
Quale terapia per l'angioma rilevato?
Dalla nascita ha due angiomi di cui il primo, è rilevato e di colore rossastro, sulla schiena. Il trattamento consigliato dal chirurgo.