Ho una bambina di cinque anni che presenta le tibie vare (N.d.R.: le gambe, dal ginocchio in giù, sono curvate a parentesi verso l'interno come quelle dei fantini). Si può correggere questo problema e, se la risposta è si, come.

Il ginocchio varo all'età di cinque anni spesso è un aspetto parafisiologico che si presenta a questa epoca della vita. Naturalmente è l'aspetto clinico che guida il medico ortopedico nel formulare la diagnosi corretta. Bisogna infatti escludere che si possa trattare di problemi veri e come tali meritevoli di un trattamento vero e proprio. In prima istanza occorre escludere possa trattarsi di una forma di rachitismo che, in questa nostra epoca, è di solito di tipo vitamina D resistente o per malassorbimento o renale.

Tali accertamenti sono in prima battuta eseguiti con esami del sangue che indagano il metabolismo fosfo-calcico. Una rara (alle nostre latitudini) causa di ginocchio varo nell'infanzia è rappresentata dal morbo di Blount (N.d.R.: si tratta di un disturbo dell'accrescimento dell'arto inferiore che si manifesta con progressivo aumento della curvatura della tibia, con accorciamento dal lato colpito di 1-2 cm) la cui diagnosi è fatta con radiografie degli arti inferiori eseguite in ortostatismo. Queste due citate forme morbose sono risolvibili con terapie mediche e/o chirurgiche (a seconda della severità del caso).

La causa più frequente è comunque quella di un paramorfismo (N.d.R.: è una modificazione morfologica non sostenuta da alterazioni delle strutture osteofibrose, correggibile volontariamente o passivamente) che si risolve con la crescita, spontaneamente e senza l'utilizzo né si scarpe ortopediche né di solette ortopediche. Cosa fondamentale comunque è un esame clinico condotto da persona esperta per poter escludere patologie vere e meritevoli invece di un trattamento adeguato.

Altro su: "Ha le tibie vare"

Il rachitismo
Il rachitismo è una malattia dello scheletro e delle ossa dovuta a una carenza di vitamina D o di calcio.
Vitamina D
La vitamina D contribuisce alla calcificazione dell'osso. Il fabbisogno giornaliero da 0 a 2 anni è di 10 microgrammi (400 IU).
Gambe arcuate
Le "gambette arcuate" possono essere dovute ad un fenomeno di torsione che consiste nella rotazione di un osso lungo il suo asse longitudinale.
Ha le ginocchia a X
Il ginocchio valgo (volgarmente detto a "X") ed il piede lasso con retropiede valgo non sono delle forme patologiche.
Dolore alle ginocchia
Soffre di dolori alle ginocchia sia quando fa attività fisica sia in condizione di riposo. Anche l'uso dei plantari non ha portato miglioramenti.
Osteocondrite del ginocchio
Osteocondrite del ginocchio. Quali sono le terapie più indicate? La terapia, nella maggior parte dei casi, consiste nel riposo e nel monitorare il decorso.