Nel corso di una visita, il pediatra ci ha consigliato di somministrare a Paolo la vitamina D. Paolo ha 40 giorni, è sano, è allattato naturalmente a richiesta e cresce. La vitamina D ci è stata consigliata a scopo preventivo contro il rachitismo. Che cosa ne pensate? E' necessario, utile o fa parte della serie "male non fa"?
La vitamina D ha due forme che hanno attività biochimica all'interno dell'organismo: il calciferolo attivato (vit D2) e il deidrocalciferolo attivato (vit D3). La D2 viene assunta dagli alimenti con la dieta, la D3 viene attivata dall'azione dei raggi ultravioletti sulla cute, viene metabolizzata dapprima nel fegato e successivamente nel rene.
La sua azione è quella di formare le proteine di trasporto del calcio a livello della mucosa intestinale (precisamente nel duodeno), facilitare il riassorbimento osseo e l'assorbimento del fosforo.
In sostanza, la vitamina D contribuisce alla calcificazione dell'osso. Il fabbisogno giornaliero da 0 a 2 anni è di 10 microgrammi (400 IU), le fonti alimentari sono: il latte integrato, il pesce (il salmone, le sardine) e l'albume. La luce solare è un preziopso stimolante della produzione interna, ma richiede il sole e una temperatura tale da vestire il bambino con abiti che gli lascino scoperte almeno le braccia.
Il latte materno non contiene quantità adeguate di vit D e contiene meno calcio e fosforo dei latti integrati: per questo motivo viene consigliata l'integrazione di vitamina D per bocca durante il primo anno di vita. Anche noi raccomandiamo tale pratica.
Altro su: "Vitamina D"
- Fontanella nel neonato
- La mamma può tranquillamente lavare e toccare la testa del neonato senza timore di provocare danni alla fontanella.
- Consigli di puericultura per il neonato
- Post parto e neonati: proponiamo alcuni consigli di puericultura per facilitarne il compito nei primi mesi di vita del neonato.
- Eruzione dei denti da latte
- E' in ritardo con l'eruzione dei denti da latte: non è ancora uscito alcun dentino a 9 mesi. Il parere dell'odontoiatra.
- Disostosi cleido-cranica
- La displasia cleido-cranica è una malattia caratterizzata da ipoplasia delle estremità anteriori delle clavicole e dei rami pubici.
- La vitamina D
- La vitamina D è essenziale per la normale crescita delle ossa e per la loro solidità.
- Rachitismo e vitamina D
- Perché si danno le gocce di vitamina D dalla nascita? Servono ad evitare il rachitismo nei bambini.