TITOLO: Tutti i sì che aiutano a crescere

AUTRICE: Sarah Cervi

EDITORE: Newton Comption Editori

TEMI CHIAVE: educazione

Il mestiere di genitori è impegnativo e faticoso. Mamme e papà si trovano spesso in difficoltà nello scegliere la giusta via di mezzo tra permessi e divieti: è meglio una minaccia oppure uno stimolo che induca il bambino ad autodisciplinarsi?
In nun percorso di crescita volto a potenziare capacità e risorse, le regole e i limiti sono importanti, ma altrettanto lo sono i permessi, che forniscono lo slancio vitale e la spinta vigorosa per conquistare una personalità libera, autonoma e sicura di sè.
Il bambino deve essere certo di potersi sentire triste, di avere paura, di arrabbiarsi, di essere in disaccordo con i grandi.
Questo libro si pone dunque l'obiettivo di stimolare i genitori e cercare il giusto equilibrio tra i "no" e i "sì", tra dovere e potere.

Fornisce indicazioni utili per scoprire quanto sia fondamentale, per l'educazione, la stima che il bambino ha di sè, il controllo sulle proprie emozioni e la capacità dell'adulto di comunicare efficacemente cosa è permesso e cosa non lo è nelle diverse fasi evolutive, dalla nascita all'età adulta.