Nel Duomo di Modena all'interno della cripta si può ammirare un famoso gruppo scultoreo formato da statue a grandezza naturale: la Madonna con il Bambino, San Giuseppe, Sant'Anna (forse con le sembianze dei coniugi Porrini committenti del gruppo di terracotta dipinto da Guido Mazzoni nel 1480) e una goffa fantesca (domestica) che soffia su una ciotola di pappa.
È un opera molto importante soprattutto per il toccante realismo nella fisionomia dei volti e nella espressività dei gesti. Proprio per queste sue caratteristiche è molto caro ai modenesi che affettuosamente l'hanno denominata "Madonna della pappa".
Madonna con il bambino, San Giuseppe, Sant'Anna, e una fantesca (Madonna della pappa) 1480-85 di Guido Mazzoni (1450 ca - 1518).
Altro su: "La Madonna della Pappa"
- L'allattamento nell'arte e nella letteratura
- Alcune curiosità e approfondimenti sull'allattamento nell'arte, nella letteratura e nella storia.
- Il quadro di D. D. Santvoort: Bambino in bianco
- Il "Bambino in bianco" è un quadro che ben raffigura le caratteristiche dell'abbigliamento infantile del passato.
- Nascita della Vergine
- La Nascita della Vergine è un quadro di Vittore Carpaccio che raffigura la madre della Vergine, S. Anna, sdraiata su un letto il momento successivo al parto.
- La letteratura nell'arte
- La letteratura nell'arte: "Ragazzina che legge di Berthe Morisot".
- Il bambino viziato
- Jean-Baptiste Greuze si dedicò a scene borghesi e ambienti domestici; tra le sue opere, il Bambino viziato, che si trova al Museo Hermitage di San Pietroburgo.
- Giovane Madre di Gustave Jacques Hamelin
- Una rassegna sull'opera "Giovane madre" di Gustave Jacques Hamelin, in cui una giovane mamma sorveglia il sonno del suo bambino adagiato in una culla.