Saperne di più

per approfondire insieme

Il sorriso dei bimbi. Il miracolo delle emozioni dalla vita prenatale all'adolescenza

Il linguaggio delle emozioni è attivo da prima della nascita

“IL SORRISO DEI BIMBI, IL MIRACOLO DELLE EMOZIONI DALLA VITA PRENATALE ALL’ADOLESCENZA”

CASCIANA TERME DOMENICA 6 SETTEMBRE

Parlano con noi e sentono anche quando sono nel pancione della mamma. Il loro linguaggio è quello delle emozioni, un’autostrada di sentimenti e informazioni che rendono estremamente attiva la vita interiore prima della nascita. Di questo e non solo si parlerà domenica 6 settembre alle ore 21.30 allo Chalet delle Terme di Casciana (ingresso libero) dove è in programma la serata sul tema “Il sorriso dei bimbi, il miracolo delle emozioni dalla vita prenatale all’adolescenza”, penultimo appuntamento della sessantesima edizione di “San Genesio-Festa dei bambini”.

L’INCONTRO

sorriso_dei_bimbi_casciana_2015_locandina L’incontro aperto a tutti e guidato dalla psichiatra e psicoterapeuta Romana Caruso parla del miracolo della vita emotiva: la genesi e la crescita delle emozioni sono un percorso affascinante che incomincia prima della nascita e non finisce mai. In questa serata saranno approfondite tutte le strade che percorrono le emozioni dall’origine all’adolescenza per conoscerle meglio e vivere serenamente.

La serata, organizzata da Pro Loco e dal Comune di Casciana Terme Lari all’interno delle celebrazioni del 60° di San Genesio, è aperta a genitori e figli, a chi ha famiglia o pensa di costruirla, a chiunque sia interessato a conoscere meglio i piccoli (e se stesso). L’invito alla partecipazione è rivolto anche a medici (pediatri e non solo), ostetriche, personale paramedico ed educatori: chiunque lavori con i bambini, i genitori e la famiglia.

Significative le riflessioni sulle regole base dello sviluppo emotivo per impostare correttamente la relazione medico-paziente. Due i momenti dell’incontro: la teoria e la pratica dei quesiti del pubblico.

LA RELATRICE

Romana Caruso, psichiatra e psicoterapeuta, vive e lavora a Brescia. Si occupa di difficoltà emotive di adulti, genitori, famiglie, bambini. Esperta di attività divulgative (collabora con Il Corriere della Sera ed è autrice di pubblicazioni per il grande pubblico), è socio fondatore e responsabile scientifico di “ilsorrisodeibimbi”, associazione senza scopo di lucro che si occupa di psichiatria perinatale, la scienza che studia la nascita e la crescita fisiologica e non delle emozioni.

La dottoressa Caruso ha guidato il gruppo di lavoro di “ilsorrisodeibimbi” che ha presentato lavori ed esperienze al “Convegno mondiale di Psichiatria dell’Infanzia” a Città del Capo (2012), al convegno della “Società Internazionale per la prevenzione” a San Pietroburgo (2013) e al convegno mondiale della “World Association for Infant Mental Health” a Edimburgo (2014).