La mia bambina di quattro anni e mezzo ha una macchia scura su un molare inferiore, che si presenta come una riga marrone che percorre le irregolarità del dente. Le ho sempre fatto spazzolare i denti almeno una volta al giorno e le ho somministrato il fluoro senza superare le dosi prescritte. E' possibile che sia una carie? E se si, devo portarla urgentemente dal dentista?

E' difficile fare una diagnosi precisa senza un esame clinico e magari radiografico ma... sono dell'opinione che dal dentista, magari pediatrico o che lavori esclusivamente con i bambini, la bambina è meglio che vada!! Per avere dei suggerimenti su come eseguire una corretta igiene orale.. non... "Le ho sempre fatto spazzolare i denti almeno una volta al giorno", ma almeno due se non tre volte al giorno i denti e la lingua vanno lavati.

Poi dal dentista la bimba imparerà tante cose: come mangiare meno "pasticci", come evitare abitudini dannose per la salute dei denti e della bocca e, soprattutto, potrà avere una visita piacevole per poi instaurare un buon rapporto con il dentista che la aiuterà a aver cura della sua salute orale.

Altro su: "Una macchia scura su un dentino"

Dentista e gravidanza
Sono in cura dal dentista per una carie ed ho scoperto di essere incinta. Posso continuare la cura anche in gravidanza?
Vaccino contro la carie
Mi hanno detto che esiste un vaccino contro la carie. Il parere dell'odontoiatra.
Carie da biberon
L'uso del biberon prima di addormentarsi può essere pericoloso per i denti provocando carie da biberon.
Proteggere i denti con capsule
L'applicazione di corone dentali o capsule con finalità protettiva è da consigliarsi in caso di grande distruzione cariosa del dente.
Beve solo camomilla dolce
Invogliare un neonato a bere solo camomilla non è corretto perchè l'apporto calorico può disturbare l'appetito.
Il fluoro ai bambini
Dare fluoro ai bambini rinforza lo smalto dei denti ed è associata ad una riduzione della carie. Ovviamente accompagnata da una corretta igiene dentale.