La mia bambina di quattro anni e mezzo ha una macchia scura su un molare inferiore, che si presenta come una riga marrone che percorre le irregolarità del dente. Le ho sempre fatto spazzolare i denti almeno una volta al giorno e le ho somministrato il fluoro senza superare le dosi prescritte. E' possibile che sia una carie? E se si, devo portarla urgentemente dal dentista?

E' difficile fare una diagnosi precisa senza un esame clinico e magari radiografico ma... sono dell'opinione che dal dentista, magari pediatrico o che lavori esclusivamente con i bambini, la bambina è meglio che vada!! Per avere dei suggerimenti su come eseguire una corretta igiene orale.. non... "Le ho sempre fatto spazzolare i denti almeno una volta al giorno", ma almeno due se non tre volte al giorno i denti e la lingua vanno lavati.

Poi dal dentista la bimba imparerà tante cose: come mangiare meno "pasticci", come evitare abitudini dannose per la salute dei denti e della bocca e, soprattutto, potrà avere una visita piacevole per poi instaurare un buon rapporto con il dentista che la aiuterà a aver cura della sua salute orale.

Altro su: "Una macchia scura su un dentino"

Sigillare i denti per prevenire le carie
Sigillare i denti molari permanenti dei bambini è utile per prevenire le carie. La durata media di una sigillatura è di circa due anni.
Il fluoro è utile ai bambini?
La supplementazione di fluoro è molto utile per prevenire la carie, ma ovviamente tutti gli eccessi possono portare a effetti negativi.
Ha già i denti molari cariati
Per le cure dei denti molari in un bambino piccolo, l'anestesia totale deve essere riservata ai casi più gravi.
Il trapano del dentista
Come curare una carie in un bambino piccolo senza che soffra? Non c'è un trapano speciale? I consigli dell'odontoiatra.
Carie da biberon
L'uso del biberon prima di addormentarsi può essere pericoloso per i denti provocando carie da biberon.
Acidità della saliva
Effettuare l'esame del ph della saliva perché ha sempre tante carie. Può essere utile? I consigli dell'odontoiatra.