La mia bambina di quattro anni e mezzo ha una macchia scura su un molare inferiore, che si presenta come una riga marrone che percorre le irregolarità del dente. Le ho sempre fatto spazzolare i denti almeno una volta al giorno e le ho somministrato il fluoro senza superare le dosi prescritte. E' possibile che sia una carie? E se si, devo portarla urgentemente dal dentista?

E' difficile fare una diagnosi precisa senza un esame clinico e magari radiografico ma... sono dell'opinione che dal dentista, magari pediatrico o che lavori esclusivamente con i bambini, la bambina è meglio che vada!! Per avere dei suggerimenti su come eseguire una corretta igiene orale.. non... "Le ho sempre fatto spazzolare i denti almeno una volta al giorno", ma almeno due se non tre volte al giorno i denti e la lingua vanno lavati.

Poi dal dentista la bimba imparerà tante cose: come mangiare meno "pasticci", come evitare abitudini dannose per la salute dei denti e della bocca e, soprattutto, potrà avere una visita piacevole per poi instaurare un buon rapporto con il dentista che la aiuterà a aver cura della sua salute orale.

Altro su: "Una macchia scura su un dentino"

Ha tutti i denti da latte cariati
A tre anni ha quasi tutti i denti cariati. Ci hanno consigliato l'operazione in anestesia totale con la quale le verranno asportati tutti i denti rovinati.
La sindrome da biberon
La sindrome da biberon è una forma di carie a rapida evoluzione che distrugge la dentatura da latte.
Ha già i denti molari cariati
Per le cure dei denti molari in un bambino piccolo, l'anestesia totale deve essere riservata ai casi più gravi.
Beve solo camomilla dolce
Invogliare un neonato a bere solo camomilla non è corretto perchè l'apporto calorico può disturbare l'appetito.
Il fluoro è utile ai bambini?
La supplementazione di fluoro è molto utile per prevenire la carie, ma ovviamente tutti gli eccessi possono portare a effetti negativi.
Acidità della saliva
Effettuare l'esame del ph della saliva perché ha sempre tante carie. Può essere utile? I consigli dell'odontoiatra.