Sarà necessaria l'anestesia totale per curarle le carie? Mia figlia ha 27 mesi e ho notato che i molari superiori sono già cariati. La mia domanda è questa: in che modo vengono curate queste carie? Alice è una bambina estremamente vivace e ribelle... sarà necessario curarla in anestesia totale?

Difficile rispondere senza conoscere il caso specifico: sarebbe necessario infatti appurare l'entità della carie, nonché esattamente gli elementi interessati (primi o secondi molaretti). In linea di massima si può comunque dire che l'anestesia generale, per l'impegno ed i maggiori rischi connessi, deve essere riservata a casi gravi e selezionati.
Le consiglio quindi una visita dal pedodontista per una valutazione più precisa e per rivedere magari anche le abitudini alimentari ed igieniche che hanno portato al formarsi della carie.

Altro su: "A 27 mesi ha già i denti molari cariati"

Acidità della saliva
Effettuare l'esame del ph della saliva perché ha sempre tante carie. Può essere utile? I consigli dell'odontoiatra.
Beve solo camomilla dolce
Invogliare un neonato a bere solo camomilla non è corretto perchè l'apporto calorico può disturbare l'appetito.
La dentizione nel bambino piccolo
La dentizione nel bambino piccolo: i denti da latte si formano già in gravidanza, sotto le gengive. I denti spuntano secondo un calendario abbastanza regolare.
Il trapano del dentista
Come curare una carie in un bambino piccolo senza che soffra? Non c'è un trapano speciale? I consigli dell'odontoiatra.
Ha tutti i denti da latte cariati
A tre anni ha quasi tutti i denti cariati. Ci hanno consigliato l'operazione in anestesia totale con la quale le verranno asportati tutti i denti rovinati.
La placca
Già con il primo dentino gli si è formata la placca sui denti. Può dipendere dalle caratteristiche della saliva? Il consiglio dell'odontoiatra.