Sarà necessaria l'anestesia totale per curarle le carie? Mia figlia ha 27 mesi e ho notato che i molari superiori sono già cariati. La mia domanda è questa: in che modo vengono curate queste carie? Alice è una bambina estremamente vivace e ribelle... sarà necessario curarla in anestesia totale?

Difficile rispondere senza conoscere il caso specifico: sarebbe necessario infatti appurare l'entità della carie, nonché esattamente gli elementi interessati (primi o secondi molaretti). In linea di massima si può comunque dire che l'anestesia generale, per l'impegno ed i maggiori rischi connessi, deve essere riservata a casi gravi e selezionati.
Le consiglio quindi una visita dal pedodontista per una valutazione più precisa e per rivedere magari anche le abitudini alimentari ed igieniche che hanno portato al formarsi della carie.

Altro su: "A 27 mesi ha già i denti molari cariati"

Il trapano del dentista
Come curare una carie in un bambino piccolo senza che soffra? Non c'è un trapano speciale? I consigli dell'odontoiatra.
I sintomi della dentizione nei neonati
La dentizione nei neonati è anticipata da alcuni sintomi. Molto spesso è causa di irritazione delle gengive dei neonati.
Denti permanenti
Se un dente permanente erompe prima della caduta del corrispettivo deciduo, si consiglia l'estrazione chirurgica del dente da latte.
La dentizione nel bambino piccolo
La dentizione nel bambino piccolo: i denti da latte si formano già in gravidanza, sotto le gengive. I denti spuntano secondo un calendario abbastanza regolare.
Acidità della saliva
Effettuare l'esame del ph della saliva perché ha sempre tante carie. Può essere utile? I consigli dell'odontoiatra.
Pulizia dei denti dei bambini piccoli
Come e quando pulire i denti dei bambini piccoli? Quando i primi controlli? I consigli dell'odontoiatra.