Sarà necessaria l'anestesia totale per curarle le carie? Mia figlia ha 27 mesi e ho notato che i molari superiori sono già cariati. La mia domanda è questa: in che modo vengono curate queste carie? Alice è una bambina estremamente vivace e ribelle... sarà necessario curarla in anestesia totale?

Difficile rispondere senza conoscere il caso specifico: sarebbe necessario infatti appurare l'entità della carie, nonché esattamente gli elementi interessati (primi o secondi molaretti). In linea di massima si può comunque dire che l'anestesia generale, per l'impegno ed i maggiori rischi connessi, deve essere riservata a casi gravi e selezionati.
Le consiglio quindi una visita dal pedodontista per una valutazione più precisa e per rivedere magari anche le abitudini alimentari ed igieniche che hanno portato al formarsi della carie.

Altro su: "A 27 mesi ha già i denti molari cariati"

I sintomi della dentizione nei neonati
La dentizione nei neonati è anticipata da alcuni sintomi. Molto spesso è causa di irritazione delle gengive dei neonati.
I dentini
Quando spuntano i primi dentini? Quali sono i “fastidi” legati alla comparsa dei dentini? Bisogna avere cura dei denti da latte? I consigli del Pediatra.
Denti permanenti
Se un dente permanente erompe prima della caduta del corrispettivo deciduo, si consiglia l'estrazione chirurgica del dente da latte.
La sindrome da biberon
La sindrome da biberon è una forma di carie a rapida evoluzione che distrugge la dentatura da latte.
La dentizione nel bambino piccolo
La dentizione nel bambino piccolo: i denti da latte si formano già in gravidanza, sotto le gengive. I denti spuntano secondo un calendario abbastanza regolare.
Il fluoro ai bambini
Dare fluoro ai bambini rinforza lo smalto dei denti ed è associata ad una riduzione della carie. Ovviamente accompagnata da una corretta igiene dentale.