Ho un figlio di tre anni. Ho sentito parlare di una forma di prevenzione dentale che consiste nel "verniciare" i dentini dei bambini con una speciale sostanza protettiva. Volevo sapere se ciò è vero e in caso affermativo volevo i vostri commenti

Si tratta di una misura preventiva contro la carie dentale ed è sicuramente raccomandabile. Si chiamano "sigillanti" e sono delle resine composite in forma liquida che vengono poste sul fondo dei solchi e delle fosse dei denti. Dopo la loro applicazione vengono fotopolimerizzati mediante una lampada speciale che li trasforma da liquidi in solidi. Vengono applicati sulle superfici masticanti dei denti come una vernice e la loro applicazione è completamente indolore, non essendo necessario asportare tessuto dentale. Loro compito è quello di impedire il ristagno di placca dentale, consentendo una buona detersione da spazzolamento, senza interferire sulla masticazione né danneggiare lo smalto dentale. Infatti talvolta i denti posteriori presentano dei solchi dentali a forma di U troppo profondi, e pertanto né la saliva né lo spazzolino riescono a detergerne il fondo.

Generalmente si sigillano i primi e i secondi molari permanenti, che presentano solchi e fosse molto pronunciate oppure i denti di soggetti ad alta cario-recettività (anomalie dentali strutturali, handicap). La durata media di una sigillatura è di circa due anni e, avendo costi limitati, è sempre possibile ripeterla quando necessario.

Altro su: "Sigillare i denti dei bambini per prevenire la carie"

Dentista e gravidanza
Sono in cura dal dentista per una carie ed ho scoperto di essere incinta. Posso continuare la cura anche in gravidanza?
Proteggere i denti con capsule
L'applicazione di corone dentali o capsule con finalità protettiva è da consigliarsi in caso di grande distruzione cariosa del dente.
Il trapano del dentista
Come curare una carie in un bambino piccolo senza che soffra? Non c'è un trapano speciale? I consigli dell'odontoiatra.
Carie da biberon
L'uso del biberon prima di addormentarsi può essere pericoloso per i denti provocando carie da biberon.
La sindrome da biberon
La sindrome da biberon è una forma di carie a rapida evoluzione che distrugge la dentatura da latte.
Ha i denti da latte cariati
Bisogna curare i denti da latte se sono cariati? Ho sentito pareri diversi.