Ho un figlio di tre anni. Ho sentito parlare di una forma di prevenzione dentale che consiste nel "verniciare" i dentini dei bambini con una speciale sostanza protettiva. Volevo sapere se ciò è vero e in caso affermativo volevo i vostri commenti

Si tratta di una misura preventiva contro la carie dentale ed è sicuramente raccomandabile. Si chiamano "sigillanti" e sono delle resine composite in forma liquida che vengono poste sul fondo dei solchi e delle fosse dei denti. Dopo la loro applicazione vengono fotopolimerizzati mediante una lampada speciale che li trasforma da liquidi in solidi. Vengono applicati sulle superfici masticanti dei denti come una vernice e la loro applicazione è completamente indolore, non essendo necessario asportare tessuto dentale. Loro compito è quello di impedire il ristagno di placca dentale, consentendo una buona detersione da spazzolamento, senza interferire sulla masticazione né danneggiare lo smalto dentale. Infatti talvolta i denti posteriori presentano dei solchi dentali a forma di U troppo profondi, e pertanto né la saliva né lo spazzolino riescono a detergerne il fondo.

Generalmente si sigillano i primi e i secondi molari permanenti, che presentano solchi e fosse molto pronunciate oppure i denti di soggetti ad alta cario-recettività (anomalie dentali strutturali, handicap). La durata media di una sigillatura è di circa due anni e, avendo costi limitati, è sempre possibile ripeterla quando necessario.

Altro su: "Sigillare i denti dei bambini per prevenire la carie"

Carie da biberon
L'uso del biberon prima di addormentarsi può essere pericoloso per i denti provocando carie da biberon.
Ha i denti da latte cariati
Bisogna curare i denti da latte se sono cariati? Ho sentito pareri diversi.
Igiene dentale
I consigli da seguire per l'igiene dei nostri denti.
Il trapano del dentista
Come curare una carie in un bambino piccolo senza che soffra? Non c'è un trapano speciale? I consigli dell'odontoiatra.
Beve solo camomilla dolce
Invogliare un neonato a bere solo camomilla non è corretto perchè l'apporto calorico può disturbare l'appetito.
Ha già i denti molari cariati
Per le cure dei denti molari in un bambino piccolo, l'anestesia totale deve essere riservata ai casi più gravi.