Il Pediatra risponde

i nostri medici specialisti dei bambini

Sigillare i denti dei bambini per prevenire la carie

Sigillare i denti dei bambini è una misura misura preventiva contro la carie dentale ed è sicuramente raccomandabile. Generalmente si sigillano i primi e i secondi molari permanenti.

a cura di: Dott. Gabriele Floria (odontoiatra, protesista dentale e specialista in ortognatodonzia)

Ho un figlio di tre anni. Ho sentito parlare di una forma di prevenzione dentale che consiste nel "verniciare" i dentini dei bambini con una speciale sostanza protettiva. Volevo sapere se ciò è vero e in caso affermativo volevo i vostri commenti

Si tratta di una misura preventiva contro la carie dentale ed è sicuramente raccomandabile. Si chiamano "sigillanti" e sono delle resine composite in forma liquida che vengono poste sul fondo dei solchi e delle fosse dei denti. Dopo la loro applicazione vengono fotopolimerizzati mediante una lampada speciale che li trasforma da liquidi in solidi. Vengono applicati sulle superfici masticanti dei denti come una vernice e la loro applicazione è completamente indolore, non essendo necessario asportare tessuto dentale. Loro compito è quello di impedire il ristagno di placca dentale, consentendo una buona detersione da spazzolamento, senza interferire sulla masticazione né danneggiare lo smalto dentale. Infatti talvolta i denti posteriori presentano dei solchi dentali a forma di U troppo profondi, e pertanto né la saliva né lo spazzolino riescono a detergerne il fondo.

Generalmente si sigillano i primi e i secondi molari permanenti, che presentano solchi e fosse molto pronunciate oppure i denti di soggetti ad alta cario-recettività (anomalie dentali strutturali, handicap). La durata media di una sigillatura è di circa due anni e, avendo costi limitati, è sempre possibile ripeterla quando necessario.

Altro su: "Sigillare i denti dei bambini per prevenire la carie"

La sindrome da biberon
La sindrome da biberon è una forma di carie a rapida evoluzione che distrugge la dentatura da latte.
Il fluoro ai bambini
Dare fluoro ai bambini rinforza lo smalto dei denti ed è associata ad una riduzione della carie. Ovviamente accompagnata da una corretta igiene dentale.
Ha tutti i denti da latte cariati
A tre anni ha quasi tutti i denti cariati. Ci hanno consigliato l'operazione in anestesia totale con la quale le verranno asportati tutti i denti rovinati.
Il fluoro è utile ai bambini?
La supplementazione di fluoro è molto utile per prevenire la carie, ma ovviamente tutti gli eccessi possono portare a effetti negativi.
Beve solo camomilla dolce
Invogliare un neonato a bere solo camomilla non è corretto perchè l'apporto calorico può disturbare l'appetito.
Una macchia scura su un dentino
Ho trovato un macchia scura su un dentino. Devo portarla urgentemente dal dentista? Il consiglio dell'Odontoiatra.