Sei mesi fa ho portato la mia bambina di quattro anni ad un controllo dal mio dentista che ha riscontrato tre piccole carie ai molari e abbiamo programmato un secondo controllo a distanza di sei mesi. Ieri, vista la situazione peggiorata, abbiamo deciso di effettuare l'otturazione più urgente e infatti la carie era molto profonda. Il dentista mi ha detto che è necessario rimuovere queste carie poiché, è vero che sono denti che cadranno, ma i molari restano in bocca fino a 12 anni e servono da guida per l'allineamento dei permanenti. Sapendo tutto questo una mia amica ha portato la bambina dal suo dentista per farla controllare e lui si è rifiutato dicendogli che curare le carie sui bambini è rubare soldi, perché tanto sono denti che cadono. Lei è rimasta allibita ma ora lo sono anch'io, chi ha ragione dei due?

Ha perfettamente ragione il primo dentista: i denti decidui hanno molte funzioni e non devono essere trascurati. Chi si rifiuta di curarli o ha poca conoscenza odontoiatrica, o ha problemi relazionali con i bambini e non vuole ammetterlo, o preferisce dedicarsi ad attività più remunerative.
Naturalmente se la carie riguarda un dente che verrà sostituito a brevissima distanza di tempo (se dondola già per esempio) e la carie è piccola è presumibile supporre che la caduta avvenga prima che la carie possa creare problemi, pertanto l'intervento non è richiesto.

Altro su: "Ha i denti da latte cariati"

Acidità della saliva
Effettuare l'esame del ph della saliva perché ha sempre tante carie. Può essere utile? I consigli dell'odontoiatra.
Ortopanoramica delle arcate dentarie
Dovrò far eseguire a mia figlia una ortopanoramica delle arcate dentarie. Non si tratta di un esame pericoloso.
Uno spazio tra i denti davanti
Quando lo spazio tra i denti ha inserzione ampia ed è a composizione prevalentemente muscolare può essere indicata l'intervento.
Le si stanno sgretolando i denti
A tre anni le si sgretolano i denti da latte. Il consiglio del dentista è quello di intervenire immediatamente.
È rientrato il dente da latte
Dopo un trauma gli è rientrato il dente da latte.
La sindrome da biberon
La sindrome da biberon è una forma di carie a rapida evoluzione che distrugge la dentatura da latte.