Sei mesi fa ho portato la mia bambina di quattro anni ad un controllo dal mio dentista che ha riscontrato tre piccole carie ai molari e abbiamo programmato un secondo controllo a distanza di sei mesi. Ieri, vista la situazione peggiorata, abbiamo deciso di effettuare l'otturazione più urgente e infatti la carie era molto profonda. Il dentista mi ha detto che è necessario rimuovere queste carie poiché, è vero che sono denti che cadranno, ma i molari restano in bocca fino a 12 anni e servono da guida per l'allineamento dei permanenti. Sapendo tutto questo una mia amica ha portato la bambina dal suo dentista per farla controllare e lui si è rifiutato dicendogli che curare le carie sui bambini è rubare soldi, perché tanto sono denti che cadono. Lei è rimasta allibita ma ora lo sono anch'io, chi ha ragione dei due?

Ha perfettamente ragione il primo dentista: i denti decidui hanno molte funzioni e non devono essere trascurati. Chi si rifiuta di curarli o ha poca conoscenza odontoiatrica, o ha problemi relazionali con i bambini e non vuole ammetterlo, o preferisce dedicarsi ad attività più remunerative.
Naturalmente se la carie riguarda un dente che verrà sostituito a brevissima distanza di tempo (se dondola già per esempio) e la carie è piccola è presumibile supporre che la caduta avvenga prima che la carie possa creare problemi, pertanto l'intervento non è richiesto.

Altro su: "Ha i denti da latte cariati"

Trauma sui denti decidui
Le linee guida moderne in caso di trauma su denti decidui.
Pulire i dentini da latte
Bisogna pulire i dentini da latte. I dentini da latte sono denti a tutti gli effetti e vanno assolutamente tenuti puliti.
Lo spazzolino da denti
I consigli per pulire in modo corretto lo spazzolino da denti.
Il fluoro ai bambini
Dare fluoro ai bambini rinforza lo smalto dei denti ed è associata ad una riduzione della carie. Ovviamente accompagnata da una corretta igiene dentale.
Ordine di eruzione dei denti
I denti da latte di mia figlia non stanno seguendo l'ordine normale di eruzione. Si raccomanda una visita da un collega ortodontista all'età di 4-5 anni.
Ha nove incisivi invece di otto
Il quinto incisivo deciduo inferiore è un'anomalia non rarissima e può anche ripresentarsi nella dentatura permanente.