Sono la mamma di Federico, 20 mesi. Circa due settimane orsono il piccolo, correndo in casa, è inciampato con un succhiotto a mascherina rigida in bocca. Abbiamo visto molto sangue ed il dente era sparito. Abbiamo anche portato Federico al pronto soccorso e la dottoressa che lo ha visitato ci ha confermato che del dente non restava praticamente niente, solo un piccolo pezzetto. A distanza di due settimane ci siamo accorti che il dente sta lentamente ricomparendo. Può effettivamente essere rientrato? Che cosa dobbiamo fare?

Il tessuto osseo dei bambini a questa età è molto elastico pertanto il trauma ha causato l'intrusione del dentino all'interno dell'alveolo e, se non vi sono complicanze (fratture della corona o della radice), il dentino ricomparirà in arcata. Il vero rischio che esiste in un trauma del genere è relativo al dente permanente che sta mineralizzando.

Se a causa del trauma la radice del dente deciduo ha toccato la gemma del dente permanente si possono avere delle anomalie di struttura dello stesso che spaziano dalla piccola discolorazione sullo smalto a gravi dilacerazioni della corona del permanente. Inoltre il trauma può aver spostato dalla sede normale la gemma del permanente e quindi causare un ritardo o un anticipo della permuta così come una anomalia di posizione. Purtroppo non c' è niente da poter fare in questo momento; solo attendere l'eruzione del definitivo sperando che il trauma non abbia causato danni.

Altro su: "Rientramento di un dente da latte dopo un trauma"

Si è rotto un pezzo di dente
Giocando si è rotto un pezzo di dente da latte. E' meglio farlo controllare dal dentista?
Macchie bianche sui denti da latte
I due dentini centrali hanno delle macchie bianche. E' necessaria una visita dal pedodontista di fiducia.
Trauma sui denti decidui
Le linee guida moderne in caso di trauma su denti decidui.
Un dente da latte giallastro
Ha i denti da latte gialli. Che cosa si può fare per curare o prevenire tale situazione? I consigli dell'odontoiatra.
Ha rotto i due incisivi
Ha perso i due incisivi superiori ma uno dei monconcini rimasti è diventato nero.
La carie da biberon
La carie da biberon è indotta dall'uso scorretto del biberon. Riguarda la fascia dei bambini di età compresa fra 1 e 4 anni.