A seguito di una caduta mio figlio, di quasi cinque anni, ha gli incisivi anteriori tremolanti. Sono in attesa di capire se riuscirà a mantenerli oppure se cadranno per il trauma. Visto che comunque la pediatra in quest'ultimo caso mi ha parlato di un distanziatore per evitare problemi nella dentizione futura io mi ponevo un semplice interrogativo: possibile che si riesca ad installare un distanziatore e non sia invece più facile costringere il dente in pericolo a mantenere la sua sede naturale? Possibile che non esista un "collante" capace di aiutare l'auspicabile saldatura dei denti tremolanti? In epoca di colle per tutti i gusti per le dentiere di tutti i tipi mi sembra davvero assurdo attendere l'inesorabile... Perché un bambino deve restare almeno un anno e mezzo con un buco proprio lì davanti? Perché è considerato così normale?

Gentile Signora, se suo figlio fosse più piccolo bloccare i denti nella posizione fisiologica, o addirittura reimpiantarli se avulsi per trauma, sarebbe anche fattibile, ma nel suo caso dobbiamo supporre che l'elemento permanente sottostante sia prossimo alla sua comparsa in arcata e comunque spazialmente vicino. Ne deriva che incollare degli elementi che per loro natura e funzione sono separati e distinti può creare più problemi che benefici, interferendo nella crescita ossea e nell'eruzione dei definitivi. Sulla valutazione del da farsi non sono in grado di esprimermi senza visitare il piccolo. Il mantenitore di spazio, quando indispensabile per prevenire il movimento dei denti vicini, può essere una soluzione temporanea anche estetica: basta aggiungere due dentini in resina di colore e forma uguali a quelli perduti.

Altro su: "A seguito di una caduta ha gli incisivi un pò tremolanti"

Un dente fessurato
Il dente fessurato è un'anomalia di forma del dente di latte che può essere o meno associata ad un'anomalia di numero degli elementi decidui.
La carie da biberon
La carie da biberon è indotta dall'uso scorretto del biberon. Riguarda la fascia dei bambini di età compresa fra 1 e 4 anni.
Salivazione e dentini
La dentizione da latte è a volte precoce (4° mese) o tardiva (oltre 9° mese). I primi a spuntare sono i due incisivi centrali inferiori.
Ha i denti da latte cariati
Bisogna curare i denti da latte se sono cariati? Ho sentito pareri diversi.
Le si stanno sgretolando i denti
A tre anni le si sgretolano i denti da latte. Il consiglio del dentista è quello di intervenire immediatamente.
Ha nove incisivi invece di otto
Il quinto incisivo deciduo inferiore è un'anomalia non rarissima e può anche ripresentarsi nella dentatura permanente.