Mio nipote è nato ad un’età gestazionale di 26 settimane e alla nascita pesava 920 grammi. Sta rispondendo abbastanza bene a tutte le cure di cui necessita: dopo due giorni gli è stato tolto il respiratore. Posso sapere qualcosa di più su questi bambini dal momento che i medici del reparto giustamente sono molto cauti?

Non è facile rispondere alle sue domande perché molte sono le varianti da prendere in considerazione. Ovviamente già la prematurità indica che il bambino non è ancora adatto a vivere al di fuori dell'utero materno per cui possono ovviamente comparire problemi soprattutto in relazione alla respirazione (per immaturità dei polmoni), alle difese (per la facilità alle infezioni), ed alla possibilità di emorragie cerebrali. Il suo sostentamento e la sua protezione possono richiedere terapie antibiotiche (con effetti collaterali soprattutto sull'udito), e ossigenoterapia, con possibili problemi sull'apparato respiratorio e sulla retina.

Forse non è giusto in tale situazione esporre tutti i possibili problemi e conseguenti danni. Già il fatto che il suo nipotino sia senza respirazione assistita vuol dire che non ha problemi respiratori. Direi che una prima tappa dal punto di vista della prognosi sarà quando, raggiunto il peso di 2-3 kg o comunque una età pari a quella del nato a termine, verrà dimesso dall'Unità di terapia intensiva neonatale.

Successivamente si dovrà avere la pazienza di osservare che vengano raggiunte le varie tappe motorie anche se con un certo ritardo, tenendo conto che la data di nascita non corrisponde al termine della vita fetale: per esempio non ci aspetteremo che sorrida e segua con lo sguardo (cosa che il nato a termine fa ad un mese) prima dei 3-4 mesi.

Inoltre sarà opportuno monitorare vista ed udito per possibili complicanze se è stato sottoposto a lungo a particolari terapie o, peggio, se ha avuto durante la degenza particolari problemi. Credo che l'atteggiamento prudente e di poche parole tenuto dai colleghi del reparto in cui il piccolo è ricoverato sia corretto, riservando doverose spiegazioni e chiarimenti a specifici problemi qualora si presentassero.

Altro su: "E' nato prematuro"

Respirazione nel prematuro
L'insufficienza respiratoria, secondaria a una mancanza primitiva di surfattante è spesso presente nei neonati prematuri.
Parto pretermine
Viene definito “parto pretermine” il parto che avviene prima della 37° settimana di gravidanza. La causa è spesso sconosciuta.
Un neonato prematuro
Un neonato prematuro può avere problemi durante la crescita? Per saperlo servono accertamenti.
Broncodisplasia polmonare
La broncodisplasia è una patologia polmonare caratterizzata da ossigeno-dipendenza per 28 giorni o più.
Prematuri e malattie del cuore
E' vero che i bambini prematuri hanno elevate probabilità di soffrire di seri disturbi cardiovascolari in età adulta? Il parere della neonatologa.
Emorragia cerebrale
Come accelerare il recupero motorio di mia figlia che è nata prematura e a cui è stata diagnosticata una emorragia cerebrale? Il parere del neuropsichiatra.