La mia bambina di due anni presenta sui quatto incisivi superiori una striscia incavata/solco orizzontale, lineare sui quattro incisivi, in alto appena sotto la gengiva, di colore bianco gesso e di consistenza porosa/ruvida. Vorrei sapere da cosa è dipesa quest'anomalia dello smalto, di cosa si tratta e cosa si può fare, data l'età della bimba, per non peggiorare la situazione.
E' difficile dare una risposta senza vedere la piccola. Può trattarsi di una malformazione dello smalto chiamata ipoplasia dello smalto, ma è piu probabile si tratti di qualcosa che ha aggredito lo smalto dentale dopo l'eruzione dentale in quanto la descrive come una strisca orizzontale che coinvolge linearmente gli incisivi.
Le consiglierei in entrambi i casi di mantenere un igiene molto scrupolosa dei denti della bambina, evitare bevande zuccherate soprattutto prima di metterla a dormire e portare la bambina da un dentista specializzato per bambini per gli interventi del caso.
Altro su: "Solco lineare sui denti da latte"
- Trauma da dente da latte
- Traumi da dente da latte: cosa fare per evitarli e limitarne i danni.
- Il dente si è scurito
- Il cambiamento di colore del dente indica una perdita di vitalità dell'elemento.
- Salivazione e dentini
- La dentizione da latte è a volte precoce (4° mese) o tardiva (oltre 9° mese). I primi a spuntare sono i due incisivi centrali inferiori.
- Pulire i dentini da latte
- Vorrei sapere come pulire i dentini da latte e a che età incominciare l'igiene della bocca.
- A seguito di una caduta ha gli incisivi un pò tremolanti
- Mi hanno consigliato un distanziatore.
- Ha i denti macchiati di bianco
- La pediatra ha voluto che la bambina riprendesse assolutamente il fluoro. I rimedi per le macchie bianche sui denti.