Mio figlio a 21 mesi ha rotto e perso i due dentini incisivi centrali superiori (si sono quasi completamente sgretolati a causa di una caduta). Oggi che ha 4 anni e 1/2 uno dei due "monconcini" residui rimasti attaccati si è fatto nero. Crediamo sia una carie. A questo punto si può togliere del tutto? Deve fare una anestesia locale? Oppure si può curare?
Molto probabilmente i due incisivi hanno perso vitalità a causa del forte trauma subito: il fatto che siano diventati neri non dipende necessariamente da un processo carioso in atto ma piuttosto da una lesione al fascio vascolo nervoso dell'elemento dentario che probabilmente è andato incontro a necrosi.
Il bambino è ancora molto piccolo e i due monconcini sarebbero da conservare il più a lungo possibile se non danno problemi (ad esempio ascessi o fistole). In caso contrario si dovrebbe procedere a delle cure conservative (devitalizzazione dei due dentini ed eventualmente ricostruzione od otturazione).
Solo nel caso in cui si dovessero presentare ascessi ricorrenti non risolvibili, si dovrebbe procedere all'estrazione in anestesia locale se il bimbo è collaborante.
Altro su: "Ha rotto i due incisivi"
- Colore dei denti
- I denti, sia superiori che inferiori, hanno assunto una colorazione giallo-ocra. E' consigliabile una visita dal dentista.
- Lo spazzolino da denti
- I consigli per pulire in modo corretto lo spazzolino da denti.
- Difetti dello smalto nei denti da latte
- I difetti congeniti dello smalto dei denti da latte sono un disturbo non pericoloso ma difficilmente risolvibile.
- Caduta precoce dei denti da latte
- I bambini hanno 20 denti da latte che iniziano ad erompere dai 6 mesi ai 3 anni con progressione che può essere lenta o veloce precoce o tardiva.
- Pulire i dentini da latte
- Bisogna pulire i dentini da latte. I dentini da latte sono denti a tutti gli effetti e vanno assolutamente tenuti puliti.
- Togliere o no i denti da latte?
- E' necessario rivolgersi all'ortodonzista che è in gradi di valutare se è necessaria l'estrazione del dente da latte.