Il mio bambino ha messo il primo dentino da latte un po' tardi, a 11 mesi, ma ha recuperato in fretta il tempo perduto: a un anno aveva già tutti e quattro gli incisivi centrali, mentre oggi, a 16 mesi e mezzo, sono spuntati anche i quattro molari (peraltro senza grossi fastidi). Oggi, dunque, il mio bambino dovrebbe avere 12 dentini.. e invece... uno non c'è. Un incisivo laterale inferiore (il destro) non è ancora spuntato e, toccando la gengiva, non si sente alcun rigonfiamento, che possa far pensare ad un'eruzione imminente.
E' possibile che un solo dente rimandi la sua fuoriuscita? Ed eventualmente cosa dovrei fare?

Il quesito che ci si pone é: agenesia sì o agenesia no (agenesia = mancanza congenita di un dente). Oltre ad un esame obiettivo che può eseguire sia il pediatra che l'odontoiatra (pediatrico!!!), è utile ed importante eseguire una radiografia piccola (endorale) in un centro radiografico specializzato che utilizzi nuove apparecchiature che consentano al piccolo paziente un minore assorbimento di radiazioni.

Altresì per una diagnosi più approfondita è importante avere informazioni quali problemi durante la gravidanza, tipo di parto, malattie o problemi durante il primo anno di vita del bambino, eventualmente familiari che ricordano la mancanza congenita di un o più denti decidui a permanenti.