Mio figlio ha un anno, e ha i denti incisivi superiori molto distanti tra loro; questo può comportare qualche problema? Ho sentito che in alcuni casi si deve intervenire per l'asportazione del frenulo. Vorrei avere qualche informazione al riguardo.

Un frenulo labiale superiore lungo è stato per anni considerato come la causa principale nel mantenimento dello spazio tra gli incisivi centrali superiori. La presenza del diastema (intendendo con tale termine uno spazio interdentale eccessivo non prodotto dalla caduta o dall'estrazione di un dente) mediano comportava, in età relativamente precoce (6-8 anni), l'intervento di frenulectomia (cioè di asportazione del frenulo) con conseguente chiusura dello spazio interincisivo.

Ci si è accorti successivamente che, sebbene il frenulo abbia spesso anche piccole fibre muscolari al suo interno, questo non causa grossi danni e nel 90% dei casi il diastema interincisivo si chiude spontaneamente: l'eruzione dei canini comporta infatti lo spostamento degli incisivi e il loro avvicinamento, risolvendo in modo incruento il problema. Naturalmente tutto è relativo al tipo di frenulo che può essere con base larga o stretta, e più o meno forte, ma il consiglio di attendere il miglioramento, anche fino a 11-12 anni, è quasi sempre valido.

Quando invece il frenulo ha inserzione ampia ed è a composizione prevalentemente muscolare può essere indicata la frenulectomia: l'intervento si esegue in anestesia locale ed è necessaria una buona sutura per evitare brutte cicatrici.

Altro su: "Uno spazio tra i denti davanti"

Salivazione e dentini
La dentizione da latte è a volte precoce (4° mese) o tardiva (oltre 9° mese). I primi a spuntare sono i due incisivi centrali inferiori.
È rientrato il dente da latte
Dopo un trauma gli è rientrato il dente da latte.
Ha rotto i due incisivi
Ha perso i due incisivi superiori ma uno dei monconcini rimasti è diventato nero.
Pulire i dentini da latte
Bisogna pulire i dentini da latte. I dentini da latte sono denti a tutti gli effetti e vanno assolutamente tenuti puliti.
I sintomi della dentizione nei neonati
La dentizione nei neonati è anticipata da alcuni sintomi. Molto spesso è causa di irritazione delle gengive dei neonati.
Colore dei denti
I denti, sia superiori che inferiori, hanno assunto una colorazione giallo-ocra. E' consigliabile una visita dal dentista.