Il mio bimbo ha 23 mesi; ieri si è scontrato con un altro bimbo giocando e, cadendo a terra, si è rotto un pezzetto di dentino (esattamente la "palettina" destra). Si è rotto proprio nell'angolo interno. Volevo sapere se la rottura può creare dei problemi con l'andare del tempo! È il caso di portarlo da un dentista? Può anche tagliarsi la lingua, essendo il dente un po' tagliente?

Se la dentina è scoperta sarebbe meglio fare una piccola ricostruzione, se viceversa siamo ancora nello spessore dello smalto è sufficiente stondare lo spigolo vivo per evitare traumi alle mucose del labbro e/o della lingua. Consigliamo comunque una visita dal dentista anche per valutare se il bambino, data la giovane età, sia collaborante.

Altro su: "Si è rotto un pezzo di dente scontrandosi con un altro bambino"

Ha rotto i due incisivi
Ha perso i due incisivi superiori ma uno dei monconcini rimasti è diventato nero.
Pulire i dentini da latte
Vorrei sapere come pulire i dentini da latte e a che età incominciare l'igiene della bocca.
La dentizione nel bambino piccolo
La dentizione nel bambino piccolo: i denti da latte si formano già in gravidanza, sotto le gengive. I denti spuntano secondo un calendario abbastanza regolare.
I sintomi della dentizione nei neonati
La dentizione nei neonati è anticipata da alcuni sintomi. Molto spesso è causa di irritazione delle gengive dei neonati.
Il dente si è scurito
Il cambiamento di colore del dente indica una perdita di vitalità dell'elemento.
Salivazione e dentini
La dentizione da latte è a volte precoce (4° mese) o tardiva (oltre 9° mese). I primi a spuntare sono i due incisivi centrali inferiori.