Il mio bimbo ha 23 mesi; ieri si è scontrato con un altro bimbo giocando e, cadendo a terra, si è rotto un pezzetto di dentino (esattamente la "palettina" destra). Si è rotto proprio nell'angolo interno. Volevo sapere se la rottura può creare dei problemi con l'andare del tempo! È il caso di portarlo da un dentista? Può anche tagliarsi la lingua, essendo il dente un po' tagliente?

Se la dentina è scoperta sarebbe meglio fare una piccola ricostruzione, se viceversa siamo ancora nello spessore dello smalto è sufficiente stondare lo spigolo vivo per evitare traumi alle mucose del labbro e/o della lingua. Consigliamo comunque una visita dal dentista anche per valutare se il bambino, data la giovane età, sia collaborante.

Altro su: "Si è rotto un pezzo di dente scontrandosi con un altro bambino"

Un dente fessurato
Il dente fessurato è un'anomalia di forma del dente di latte che può essere o meno associata ad un'anomalia di numero degli elementi decidui.
Macchie bianche sui denti da latte
I due dentini centrali hanno delle macchie bianche. E' necessaria una visita dal pedodontista di fiducia.
Ortopanoramica delle arcate dentarie
Dovrò far eseguire a mia figlia una ortopanoramica delle arcate dentarie. Non si tratta di un esame pericoloso.
I sintomi della dentizione nei neonati
La dentizione nei neonati è anticipata da alcuni sintomi. Molto spesso è causa di irritazione delle gengive dei neonati.
Trauma di un dente da latte
Ci hanno consigliato di mettere una protesi nello spazio del dente perso per permettere di mantenere il giusto spazio tra i denti.
Gli manca un dente da latte
Gli manca un dente da latte. Il quesito che ci si pone é: agenesia sì o agenesia no?