Il mio bimbo ha 23 mesi; ieri si è scontrato con un altro bimbo giocando e, cadendo a terra, si è rotto un pezzetto di dentino (esattamente la "palettina" destra). Si è rotto proprio nell'angolo interno. Volevo sapere se la rottura può creare dei problemi con l'andare del tempo! È il caso di portarlo da un dentista? Può anche tagliarsi la lingua, essendo il dente un po' tagliente?

Se la dentina è scoperta sarebbe meglio fare una piccola ricostruzione, se viceversa siamo ancora nello spessore dello smalto è sufficiente stondare lo spigolo vivo per evitare traumi alle mucose del labbro e/o della lingua. Consigliamo comunque una visita dal dentista anche per valutare se il bambino, data la giovane età, sia collaborante.

Altro su: "Si è rotto un pezzo di dente scontrandosi con un altro bambino"

Togliere o no i denti da latte?
E' necessario rivolgersi all'ortodonzista che è in gradi di valutare se è necessaria l'estrazione del dente da latte.
Gli è rientrato un dentino
Un dentino da latte che rientra può essere causato da un trauma. Una valutazione ortodontica è in questi casi sempre consigliabile.
Gli manca un dente da latte
Gli manca un dente da latte. Il quesito che ci si pone é: agenesia sì o agenesia no?
I sintomi della dentizione nei neonati
La dentizione nei neonati è anticipata da alcuni sintomi. Molto spesso è causa di irritazione delle gengive dei neonati.
Ha i denti macchiati di bianco
La pediatra ha voluto che la bambina riprendesse assolutamente il fluoro. I rimedi per le macchie bianche sui denti.
Trauma di un dente da latte
Ci hanno consigliato di mettere una protesi nello spazio del dente perso per permettere di mantenere il giusto spazio tra i denti.