La mia bambina di quattro anni ha subito, circa tre mesi fa, un trauma frontale alla bocca con gonfiore diffuso ed evidente alla gengiva ed al labbro superiore. Il dentista, non avendo riscontrato lesioni, ha prescritto una cura di antibiotici per tre giorni. Con il passare dei giorni il dente incisivo superiore sinistro si è scurito. Ora la bambina lamenta dolore alla gengiva corrispondente al dentino annerito. Qual'è la possibile causa del dolore? Vi può essere un'infezione in corso? Che cosa si può fare? Ci possono essere conseguenze per la dentizione definitiva?

Il cambiamento di colore del dente indica una perdita di vitalità dell'elemento. Il trauma ha causato una disconnessione del vaso sanguigno e del nervo che arrivavano al dentino. In questi casi, dopo aver controllato radiograficamente che non vi siano fratture nella radice, è possibile trattare il dente per evitare che diventi ancora più scuro, riempiendolo con un materiale riassorbibile e quando necessario schiarirlo.

Il trauma può anche aver causato un trasporto di microrganismi e quindi un infezione, ma il trattamento di scelta rimane lo stesso in genere perché l'epoca di permuta è ancora lontana ed il dentino andrebbe conservato. Le conseguenze sui permanenti sono in relazione al trauma: se vi è stato un contatto della radice del deciduo sulla gemma del relativo permanente (per esempio per un colpo dal basso in alto) vi possono essere danneggiamenti di vario grado, da una piccola discolorazione ad anomalie di forma complesse (dilacerazione) o anche spostamenti dalla normale posizione. Per verificarlo però non possiamo far altro che attendere l'eruzione dell'elemento che avverrà tra un paio di anni circa.

Altro su: "Il dente da latte si è scurito dopo un trauma"

Ematoma gengivale nel bambino piccolo
Mio figlio di 16 mesi ha un ematoma sulla gengiva della bocca. La gengiva è gonfia e dolorante ma il dente non esce.
Pulizia dei denti dei bambini piccoli
Come e quando pulire i denti dei bambini piccoli? Quando i primi controlli? I consigli dell'odontoiatra.
È rientrato il dente da latte
Dopo un trauma gli è rientrato il dente da latte.
Eruzione dei dentini da latte
Esiste una certa variabilità dell'epoca di eruzione dei dentini da latte? Il parere dell'odontoiatra.
Difetti dello smalto nei denti da latte
I difetti congeniti dello smalto dei denti da latte sono un disturbo non pericoloso ma difficilmente risolvibile.
Un dente da latte giallastro
Ha i denti da latte gialli. Che cosa si può fare per curare o prevenire tale situazione? I consigli dell'odontoiatra.