Mi devo ritenere fortunato perché mia figlia ha 18 mesi non ha mai avuto alcun problema. L'unico piccolo pensiero che ho è che non le è ancora spuntato il quarto dente incisivo superiore, anche se si intravede qualcosa sotto la gengiva. Ha già tagliato i molari. Devo preoccuparmi, visto che dovrebbe essere uno dei primi denti a spuntare?
Io rassicurerei per il momento il genitore, in quanto è vero che l'incisivo laterale superiore dovrebbe essere già spuntato (dai 6 ai 12 mesi) però è anche vero che esiste una certa variabilità dell'epoca di eruzione. Inoltre i denti decidui nascono ed erompono compiendo un percorso rettilineo e pertanto difficilmente sono malposti, affollati o inclusi.
Talvolta vi possono essere dei piccoli odontomi (piccole formazioni mineralizzate simili a denti per struttura ma irregolari per forma volume e numero) che ne ostruiscono l'eruzione, ma il dubbio può essere sciolto con una piccola radiografia endorale. Comunque attenderei tranquillamente fino ai 24 mesi, magari controllando la posizione del canino deciduo: è sufficiente osservare se il lato destro è uguale al sinistro e, nel caso il canino si avvicini al centrale od erompa adiacente al centrale, suggerirei una visita.
Altro su: "Eruzione dei dentini da latte"
- Macchie bianche sui denti da latte
- I due dentini centrali hanno delle macchie bianche. E' necessaria una visita dal pedodontista di fiducia.
- Igiene dentale
- I consigli da seguire per l'igiene dei nostri denti.
- Trauma di un dente da latte
- Ci hanno consigliato di mettere una protesi nello spazio del dente perso per permettere di mantenere il giusto spazio tra i denti.
- Un dente da latte giallastro
- Ha i denti da latte gialli. Che cosa si può fare per curare o prevenire tale situazione? I consigli dell'odontoiatra.
- Mantenitori di spazio
- I mantenitori di spazio sono apparecchi per tenere il posto ad un dentino che è caduto.
- Trauma dentale
- Uno dei due denti incisivi si è scurito dopo un trauma. Il dentista deve fare gli accertamenti necessari dopo la valutazione diagnostica.