Mi devo ritenere fortunato perché mia figlia ha 18 mesi non ha mai avuto alcun problema. L'unico piccolo pensiero che ho è che non le è ancora spuntato il quarto dente incisivo superiore, anche se si intravede qualcosa sotto la gengiva. Ha già tagliato i molari. Devo preoccuparmi, visto che dovrebbe essere uno dei primi denti a spuntare?

Io rassicurerei per il momento il genitore, in quanto è vero che l'incisivo laterale superiore dovrebbe essere già spuntato (dai 6 ai 12 mesi) però è anche vero che esiste una certa variabilità dell'epoca di eruzione. Inoltre i denti decidui nascono ed erompono compiendo un percorso rettilineo e pertanto difficilmente sono malposti, affollati o inclusi.

Talvolta vi possono essere dei piccoli odontomi (piccole formazioni mineralizzate simili a denti per struttura ma irregolari per forma volume e numero) che ne ostruiscono l'eruzione, ma il dubbio può essere sciolto con una piccola radiografia endorale. Comunque attenderei tranquillamente fino ai 24 mesi, magari controllando la posizione del canino deciduo: è sufficiente osservare se il lato destro è uguale al sinistro e, nel caso il canino si avvicini al centrale od erompa adiacente al centrale, suggerirei una visita.

Altro su: "Eruzione dei dentini da latte"

Macchie bianche sui denti da latte
I due dentini centrali hanno delle macchie bianche. E' necessaria una visita dal pedodontista di fiducia.
Igiene dentale
I consigli da seguire per l'igiene dei nostri denti.
Trauma di un dente da latte
Ci hanno consigliato di mettere una protesi nello spazio del dente perso per permettere di mantenere il giusto spazio tra i denti.
Un dente da latte giallastro
Ha i denti da latte gialli. Che cosa si può fare per curare o prevenire tale situazione? I consigli dell'odontoiatra.
Mantenitori di spazio
I mantenitori di spazio sono apparecchi per tenere il posto ad un dentino che è caduto.
Trauma dentale
Uno dei due denti incisivi si è scurito dopo un trauma. Il dentista deve fare gli accertamenti necessari dopo la valutazione diagnostica.