Mio figlio Leonardo di due anni a scuola è caduto e gli è rientrato l'incisivo superiore destro. Vorrei sapere quale sono le possibili evoluzioni: riscende, va tolto, si riassorbe? Quando inizia a formarsi il definitivo? Può aver creato problemi al definitivo? Quali altri problemi può aver causato?

L'intrusione traumatica di un incisivo superiore può causare il danneggiamento della gemma del dente permanente che si trova proprio sotto la radice del deciduo. Tale danneggiamento è in relazione all'entità dell'intrusione e allo sviluppo dell'elemento sottostante. Il trauma può causare quindi delle anomalie di eruzione, di struttura, e di sviluppo, in altre parole può trattarsi di semplici decolorazioni dello smalto, ma anche di gravi dilacerazioni della corona. Il dente intruso normalmente ridiscende in arcata per l'elasticità dei tessuti alveolari.

Le consiglio comunque una visita di controllo dall'ortodontista. Se il deciduo ha perduto la vitalità tenderà a scurirsi. In ogni caso è opportuno presentare la certificazione dell'accaduto alla scuola affinché le procedure assicurative possano andare avanti e coprire eventuali spese future (talvolta notevoli) riconducibili all'accaduto.

Altro su: "Gli è rientrato un dente da latte"

Trauma cranico in un neonato
Cosa fare se un neonato picchia la testa cadendo da un fasciatoio? Rischia un trauma cranico? I consigli del Pediatra per gestire al meglio il trauma.
A seguito di un incidente le hanno tolto la milza
La milza è un organo importante che partecipa attivamente a difendere il nostro organismo dalle infezioni.
Trauma da dente da latte
Traumi da dente da latte: cosa fare per evitarli e limitarne i danni.
Traumatizzata dal ricovero
Trauma per il ricovero in ospedale. I consigli della psicologa per farle superare questo trauma.
Frattura
Mio figlio è caduto e ha riportato una frattura. Al momento non sono ancora stati in grado di dirmi se sarà necessario un intervento chirurgico.
Sport nei bambini e microtraumi
I microtraumicausano uno squilibrio motorio che si traduce in input sensoriali anomali. E' necessario sempre un percorso di riabilitazione.