Mio figlio ha sei anni e da sempre presenta nella lingua a giorni alterni delle macchie di colore bianco. Il pediatra la definisce lingua a carta geografica, ma io vorrei saperne di più.

La lingua a carta geografica (detta anche glossite migratoria benigna) si presenta con un aspetto ben descritto dalla sua denominazione: appare infatti ricoperta da alcune macchie grigiastre, con frequente aspetto di patina spessa, dalla superficie piuttosto irregolare, che si alternano a chiazze arrossate o rosee, che nel contrasto possono dare l’impressione di essere disepitelizzate. La localizzazione delle aree interessate cambia a distanza di giorni o anche di poche ore e, di conseguenza, la guarigione spontanea, seguita dalla formazione di lesioni simili in altri punti della lingua, determina l’aspetto migrante.

E’ una condizione benigna, a eziologia sconosciuta (vale a dire non causata da alcun disturbo conosciuto), che non richiede alcuna terapia. E’ frequente osservarla nei bambini atopici, quelli cioè che hanno una predisposizione ereditaria a fabbricare anticorpi della classe delle IgE (immunoglobuline E), anticorpi che hanno una grande affinità a reagire contro sostanze presenti nell’ambiente come pollini, muffe, polvere della casa ecc..

Anche se non tutti i pazienti allergici presentano questo aspetto, quasi tutti i bambini che presentano la lingua a carta geografica sono atopici, soprattutto quelli che hanno l’eczema e l’allergia alimentare. L’aspetto della lingua preoccupa qualche volta i genitori, ma non dà praticamente mai disturbi al bambino, poiché non è dolorosa. La condizione è cronica e spesso ricorrente, prolungandosi per parecchi mesi; inutile è la somministrazione, come spesso si fa in questi casi, di vitamine.

Altro su: "Lingua a carta geografica"

La sindrome di Pierre-Robin
Vorrei avere consigli per aiutarlo ed informazioni su questa sindrome (cause, terapie, sintomi).
Frenulo linguale corto
Il frenulo linguale è un setto membranoso che si trova nella parte inferiore della lingua e la collega alla base della bocca. Se è corto, dovrà essere operato.
Bambini con genitori di lingue diverse
Bambini con genitori di lingue diverse. Rischio o opportunità? Come aiutarli a non fare confusione? I consigli del Pediatra.
Imparare una seconda lingua
Vorrei affiancare a mia figlia una baby-sitter inglese per alcune ore al giorno per farle imparare una seconda lingua.
Il mughetto
Cosa fare se compare il mughetto? La Candida è presente comunemente nel cavo orale, ma dopo una malattia o nel neonato può diventare mughetto.