A mio figlio di 5 anni e mezzo si sono distanziati i dentini inferiori (sono ancora da latte)!  La pediatra mi ha detto che è normale perchè sta crescendo la mandibola e lui ha i dentini molto piccoli (sopra ha il tipico  buco tra i denti proprio come me). E' normale tutto questo?

A 5 anni è perfettamente normale osservare uno spazio (diastema) aprirsi tra i denti di entrambe le arcate.
Se invece i dentini da latte appaiono perfettamente allineati e senza spaziature tra loro, allora è probabile che il bambino potrà avere in futuro, al momento della permuta, problemi di affollamento dentario.
Comunque in caso di dubbio è sempre meglio rivolgersi ad un odontoiatra specialista in ortodonzia che potrà valutare accuratamente il singolo caso.

Altro su: "Dentini inferiori distanziati"

Si è rotto un pezzo di dente
Giocando si è rotto un pezzo di dente da latte. E' meglio farlo controllare dal dentista?
I sintomi della dentizione nei neonati
La dentizione nei neonati è anticipata da alcuni sintomi. Molto spesso è causa di irritazione delle gengive dei neonati.
Carie da biberon
L'uso del biberon prima di addormentarsi può essere pericoloso per i denti provocando carie da biberon.
Un dente fessurato
Il dente fessurato è un'anomalia di forma del dente di latte che può essere o meno associata ad un'anomalia di numero degli elementi decidui.
Caduta precoce dei denti da latte
I bambini hanno 20 denti da latte che iniziano ad erompere dai 6 mesi ai 3 anni con progressione che può essere lenta o veloce precoce o tardiva.
Ha nove incisivi invece di otto
Il quinto incisivo deciduo inferiore è un'anomalia non rarissima e può anche ripresentarsi nella dentatura permanente.