A mio figlio di 5 anni e mezzo si sono distanziati i dentini inferiori (sono ancora da latte)!  La pediatra mi ha detto che è normale perchè sta crescendo la mandibola e lui ha i dentini molto piccoli (sopra ha il tipico  buco tra i denti proprio come me). E' normale tutto questo?

A 5 anni è perfettamente normale osservare uno spazio (diastema) aprirsi tra i denti di entrambe le arcate.
Se invece i dentini da latte appaiono perfettamente allineati e senza spaziature tra loro, allora è probabile che il bambino potrà avere in futuro, al momento della permuta, problemi di affollamento dentario.
Comunque in caso di dubbio è sempre meglio rivolgersi ad un odontoiatra specialista in ortodonzia che potrà valutare accuratamente il singolo caso.

Altro su: "Dentini inferiori distanziati"

Macchie bianche sui denti da latte
I due dentini centrali hanno delle macchie bianche. E' necessaria una visita dal pedodontista di fiducia.
È rientrato il dente da latte
Dopo un trauma gli è rientrato il dente da latte.
Trauma di un dente da latte
Ci hanno consigliato di mettere una protesi nello spazio del dente perso per permettere di mantenere il giusto spazio tra i denti.
Gli è rientrato un dentino
Un dentino da latte che rientra può essere causato da un trauma. Una valutazione ortodontica è in questi casi sempre consigliabile.
Ha rotto i due incisivi
Ha perso i due incisivi superiori ma uno dei monconcini rimasti è diventato nero.
Ordine di eruzione dei denti
I denti da latte di mia figlia non stanno seguendo l'ordine normale di eruzione. Si raccomanda una visita da un collega ortodontista all'età di 4-5 anni.