A mio figlio di 5 anni e mezzo si sono distanziati i dentini inferiori (sono ancora da latte)!  La pediatra mi ha detto che è normale perchè sta crescendo la mandibola e lui ha i dentini molto piccoli (sopra ha il tipico  buco tra i denti proprio come me). E' normale tutto questo?

A 5 anni è perfettamente normale osservare uno spazio (diastema) aprirsi tra i denti di entrambe le arcate.
Se invece i dentini da latte appaiono perfettamente allineati e senza spaziature tra loro, allora è probabile che il bambino potrà avere in futuro, al momento della permuta, problemi di affollamento dentario.
Comunque in caso di dubbio è sempre meglio rivolgersi ad un odontoiatra specialista in ortodonzia che potrà valutare accuratamente il singolo caso.

Altro su: "Dentini inferiori distanziati"

Ortopanoramica delle arcate dentarie
Dovrò far eseguire a mia figlia una ortopanoramica delle arcate dentarie. Non si tratta di un esame pericoloso.
Caduta precoce dei denti da latte
I bambini hanno 20 denti da latte che iniziano ad erompere dai 6 mesi ai 3 anni con progressione che può essere lenta o veloce precoce o tardiva.
Ha i denti superiori rientranti
Una bambina piccola con i denti da latte rientranti. E' consigliabile una visita dall'ortodontista.
Solco lineare sui denti da latte
Mia figlia di 4 anni presenta un'anomalia alla smalto dei denti incisivi. Cosa si può fare per non peggiorare la situazione?
La dentizione nel bambino piccolo
La dentizione nel bambino piccolo: i denti da latte si formano già in gravidanza, sotto le gengive. I denti spuntano secondo un calendario abbastanza regolare.
Trauma sui denti decidui
Le linee guida moderne in caso di trauma su denti decidui.