Il Pediatra risponde

i nostri medici specialisti dei bambini

Ordine di eruzione dei denti

I denti da latte di mia figlia non stanno seguendo l'ordine normale di eruzione. Avrà problemi con i denti permanenti? Si raccomanda una visita da un collega ortodontista all'età di 4-5 anni.

a cura di: Dott. Gabriele Floria (odontoiatra, protesista dentale e specialista in ortognatodonzia)

Mia figlia, che compirà tre anni fra quattro mesi, non ha messo gli ultimi quattro molari. Pertanto in bocca sono spuntati solo i quattro incisivi superiori, i quattro inferiori, i quattro canini e solo quattro degli otto molari che dovrebbero erompere. Premetto che il primo dentino lo ha messo all'età di 14 mesi e che non solo ha avuto un ritardo nella dentizione, ma anche un ordine di eruzione diverso da quello considerato normale: ha tagliato per primo l'incisivo centrale destro inferiore e fin qui tutto bene. Poi sono spuntati due molari superiori, poi l'altro incisivo inferiore centrale, poi gli incisivi superiori laterali, poi i centrali, poi i due molari inferiori, poi i canini. Insomma un vero caos, anche se il pediatra mi ha tranquillizzata riguardo il ritardo della dentizione e l'ordine un po' "strampalato" con cui sono usciti. Ma ora mi chiedo: mi devo preoccupare per il ritardo nell'eruzione di questi ultimi quattro molari? Tanto più che l'eruzione dell'ultimo canino risale a diversi mesi orsono.

Gli elementi decidui, se escludiamo le anomalie di numero, non hanno in genere molte problematiche di posizione perché le gemme dentarie nascono e crescono nella sede in cui eromperanno a differenza degli elementi permanenti che devono invece fare un percorso eruttivo più complesso. Penso quindi si tratti di un semplice ritardo di eruzione e/o un inversione dell'ordine di eruzione che non comporterà problema alcuno. Naturalmente però si raccomanda una visita da un collega ortodontista all'età di 4-5 anni.

Altro su: "Ordine di eruzione dei denti"

Trauma da dente da latte
Traumi da dente da latte: cosa fare per evitarli e limitarne i danni.
Ortopanoramica delle arcate dentarie
Dovrò far eseguire a mia figlia una ortopanoramica delle arcate dentarie. Non si tratta di un esame pericoloso.
Ha i denti superiori rientranti
Una bambina piccola con i denti da latte rientranti. E' consigliabile una visita dall'ortodontista.
Un dente da latte giallastro
Ha i denti da latte gialli. Che cosa si può fare per curare o prevenire tale situazione? I consigli dell'odontoiatra.
Ematoma gengivale nel bambino piccolo
Mio figlio di 16 mesi ha un ematoma sulla gengiva della bocca. La gengiva è gonfia e dolorante ma il dente non esce.
Si è rotto un pezzo di dente
Giocando si è rotto un pezzo di dente da latte. E' meglio farlo controllare dal dentista?