La mia seconda figlia ha 12 mesi. A nove mesi dopo i due incisivi inferiori ha 'messo' quasi contemporaneamente i 2 incisivi superiori con i laterali. Ora, gli incisivi superiori, a differenza degli altri, nella zona dove masticano, hanno delle zone di colore diverso dal 'bel' bianco che solitamente hanno gli altri denti. Come se mancassero di smalto. Non diamo alla bambina nulla di dolce, intendo zucchero, miele, o camomilla. Non ricordo da quanto ma le diamo anche delle pasticche di fluoro. Può servire a qualche cosa? Ora che mangia quasi ogni cosa come noi, potrebbe avere dei problemi di carie? Da chi posso farla controllare.

Sicuramente è raccomandabile una visita odontoiatrica. Oltre che di carie (un po' troppo precoci), potrebbe trattarsi di difetti congeniti dello smalto dentario (come lei bene ipotizza), un disturbo non pericoloso ma difficilmente risolvibile che predispone i denti a carie future.
Il difetto non necessariamente si ripeterà nei denti definitivi. I difetti dello smalto vanno da semplici difetti di colorazione e struttura (ipoplasie) fino a gravi danni (amelogenesi imperfecta, etc..), ma sono piuttosto rari in dentatura decidua.
Tentare una diagnosi è molto difficile senza vedere la piccola. Consiglio una visita presso un odontoiatra pediatrico (pedodontista) o un ortodontista al più presto.

Altro su: "Difetti dello smalto nei denti da latte"

Ha i denti superiori rientranti
Una bambina piccola con i denti da latte rientranti. E' consigliabile una visita dall'ortodontista.
Le si stanno sgretolando i denti
A tre anni le si sgretolano i denti da latte. Il consiglio del dentista è quello di intervenire immediatamente.
Dentini inferiori distanziati
A mio figlio si sono distanziati i dentini inferiori. A 5 anni è normale osservare uno spazio aprirsi tra i denti di entrambe le arcate.
Macchie bianche sui denti da latte
I due dentini centrali hanno delle macchie bianche. E' necessaria una visita dal pedodontista di fiducia.
I sintomi della dentizione nei neonati
La dentizione nei neonati è anticipata da alcuni sintomi. Molto spesso è causa di irritazione delle gengive dei neonati.
Caduta precoce dei denti da latte
I bambini hanno 20 denti da latte che iniziano ad erompere dai 6 mesi ai 3 anni con progressione che può essere lenta o veloce precoce o tardiva.