Ho una bimba di dodici mesi. Ha sei dentini spuntati. Vorrei sapere se e come vanno puliti: solo con lo strofinio dello spazzolino? Oppure occorre qualche sostanza apposita? Quale spazzolino utilizzare? Con quale frequenza pulirli? Quando i primi controlli?

Distinguerei tre situazioni:

  • Dalla nascita a sei mesi: è necessario pulire la bocca del bambino gentilmente con una garza umida dopo le poppate. Chiedere inoltre al pediatra o al pedodontista se ritiene opportuno un supplemento di fluoro, specie se non lo si è assunto durante la gravidanza e cercare di regolarizzare il più possibile le abitudini alimentari.
  • Dai sei a diciotto mesi: nascono i primi denti di latte ed è consigliabile una visita di controllo. Insieme ai primi denti deve comparire anche il primo spazzolino che deve essere piccolo e con setole morbide.Lo spazzolamento deve avvenire dopo ogni pasto e prima di mettere la bimba a letto. I bambini iniziano anche a camminare: attenzione ai traumi dentali.
  • Dai diciotto mesi in poi: seguire gli appuntamenti periodici di controllo dal pedodontista. Iniziare ad utilizzare pasta dentifricia solo quando il bambino saprà sciacquarsi la bocca da solo. Curare molto l'igiene orale: abituarli fin da piccoli può sembrare un sacrificio, ma è il mezzo più efficace per far sì che continuino a farlo da soli in seguito. Verso i tre anni effettuare una visita di controllo anche da un ortodontista.

Altro su: "Pulizia dei denti dei bambini piccoli"

Colore dei denti da latte
Gli sono usciti sui dentini da latte davanti, sia sopra che sotto, delle righe scure all'altezza delle gengive.
Pulire i dentini da latte
Vorrei sapere come pulire i dentini da latte e a che età incominciare l'igiene della bocca.
Difetti dello smalto nei denti da latte
I difetti congeniti dello smalto dei denti da latte sono un disturbo non pericoloso ma difficilmente risolvibile.
Ha già i denti molari cariati
Per le cure dei denti molari in un bambino piccolo, l'anestesia totale deve essere riservata ai casi più gravi.
Si è rotto un pezzo di dente
Giocando si è rotto un pezzo di dente da latte. E' meglio farlo controllare dal dentista?
Togliere o no i denti da latte?
E' necessario rivolgersi all'ortodonzista che è in gradi di valutare se è necessaria l'estrazione del dente da latte.