Ho una bimba di dodici mesi. Ha sei dentini spuntati. Vorrei sapere se e come vanno puliti: solo con lo strofinio dello spazzolino? Oppure occorre qualche sostanza apposita? Quale spazzolino utilizzare? Con quale frequenza pulirli? Quando i primi controlli?

Distinguerei tre situazioni:

  • Dalla nascita a sei mesi: è necessario pulire la bocca del bambino gentilmente con una garza umida dopo le poppate. Chiedere inoltre al pediatra o al pedodontista se ritiene opportuno un supplemento di fluoro, specie se non lo si è assunto durante la gravidanza e cercare di regolarizzare il più possibile le abitudini alimentari.
  • Dai sei a diciotto mesi: nascono i primi denti di latte ed è consigliabile una visita di controllo. Insieme ai primi denti deve comparire anche il primo spazzolino che deve essere piccolo e con setole morbide.Lo spazzolamento deve avvenire dopo ogni pasto e prima di mettere la bimba a letto. I bambini iniziano anche a camminare: attenzione ai traumi dentali.
  • Dai diciotto mesi in poi: seguire gli appuntamenti periodici di controllo dal pedodontista. Iniziare ad utilizzare pasta dentifricia solo quando il bambino saprà sciacquarsi la bocca da solo. Curare molto l'igiene orale: abituarli fin da piccoli può sembrare un sacrificio, ma è il mezzo più efficace per far sì che continuino a farlo da soli in seguito. Verso i tre anni effettuare una visita di controllo anche da un ortodontista.

Altro su: "Pulizia dei denti dei bambini piccoli"

Eruzione dei dentini da latte
Esiste una certa variabilità dell'epoca di eruzione dei dentini da latte? Il parere dell'odontoiatra.
Gli manca un dente da latte
Gli manca un dente da latte. Il quesito che ci si pone é: agenesia sì o agenesia no?
Un dente fessurato
Il dente fessurato è un'anomalia di forma del dente di latte che può essere o meno associata ad un'anomalia di numero degli elementi decidui.
Gli è rientrato un dentino
Un dentino da latte che rientra può essere causato da un trauma. Una valutazione ortodontica è in questi casi sempre consigliabile.
Ha rotto i due incisivi
Ha perso i due incisivi superiori ma uno dei monconcini rimasti è diventato nero.
Ha già i denti molari cariati
Per le cure dei denti molari in un bambino piccolo, l'anestesia totale deve essere riservata ai casi più gravi.