Alla mia bimba di sei anni sono spuntati i primi due incisivi centrali inferiori in posizione molto arretrata e mal allineati rispetto ai decidui. E' possibile che questo sia stato causato dal ritardo nella caduta dei denti da latte soprastanti? E' il caso di favorire l'estrazione del deciduo quando dietro è già spuntato il dente permanente oppure deve cadere da solo?

L'eruzione degli incisivi permanenti in posizione linguale (arretrata) rispetto ai corrispondenti decidui è spesso indice di affollamento dentale ed è questa la causa del ritardo nella perdita degli elementi da latte. Di conseguenza è opportuno che i genitori si affidino allo Specialista che deciderà nell'intervenire mediante estrazione dei dentini da latte ed eventualmente valuterà anche la necessità di sottoporre il piccolo paziente ad un trattamento ortodontico intercettivo. Se, invece, una volta rimossi i decidui lo spazio per i definitivi è sufficiente, molto probabilmente gli incisivi avranno la possibilità di allinearsi spontaneamente.

Altro su: "Le sono usciti due denti permanenti prima che siano caduti quelli da latte"

I sintomi della dentizione nei neonati
La dentizione nei neonati è anticipata da alcuni sintomi. Molto spesso è causa di irritazione delle gengive dei neonati.
La dentizione nel bambino piccolo
La dentizione nel bambino piccolo: i denti da latte si formano già in gravidanza, sotto le gengive. I denti spuntano secondo un calendario abbastanza regolare.
Colore dei denti da latte
Gli sono usciti sui dentini da latte davanti, sia sopra che sotto, delle righe scure all'altezza delle gengive.
La placca
Già con il primo dentino gli si è formata la placca sui denti. Può dipendere dalle caratteristiche della saliva? Il consiglio dell'odontoiatra.
Febbre da denti
La dentizione nel bambino può essere accompagnata da malessere, ma non è dimostrato che causi febbre.
Eruzione dei denti da latte
E' in ritardo con l'eruzione dei denti da latte: non è ancora uscito alcun dentino a 9 mesi. Il parere dell'odontoiatra.