Alla mia bimba di sei anni sono spuntati i primi due incisivi centrali inferiori in posizione molto arretrata e mal allineati rispetto ai decidui. E' possibile che questo sia stato causato dal ritardo nella caduta dei denti da latte soprastanti? E' il caso di favorire l'estrazione del deciduo quando dietro è già spuntato il dente permanente oppure deve cadere da solo?
L'eruzione degli incisivi permanenti in posizione linguale (arretrata) rispetto ai corrispondenti decidui è spesso indice di affollamento dentale ed è questa la causa del ritardo nella perdita degli elementi da latte. Di conseguenza è opportuno che i genitori si affidino allo Specialista che deciderà nell'intervenire mediante estrazione dei dentini da latte ed eventualmente valuterà anche la necessità di sottoporre il piccolo paziente ad un trattamento ortodontico intercettivo. Se, invece, una volta rimossi i decidui lo spazio per i definitivi è sufficiente, molto probabilmente gli incisivi avranno la possibilità di allinearsi spontaneamente.
Altro su: "Le sono usciti due denti permanenti prima che siano caduti quelli da latte"
- Pulizia dei denti dei bambini piccoli
- Come e quando pulire i denti dei bambini piccoli? Quando i primi controlli? I consigli dell'odontoiatra.
- I sintomi della dentizione nei neonati
- La dentizione nei neonati è anticipata da alcuni sintomi. Molto spesso è causa di irritazione delle gengive dei neonati.
- I dentini
- Quando spuntano i primi dentini? Quali sono i “fastidi” legati alla comparsa dei dentini? Bisogna avere cura dei denti da latte? I consigli del Pediatra.
- Ha già i denti molari cariati
- Per le cure dei denti molari in un bambino piccolo, l'anestesia totale deve essere riservata ai casi più gravi.
- Un dente da latte doppio
- A mio figlio è cresciuto un dente da latte doppio. quali precauzioni dobbiamo adottare, nell'attesa che i denti dal latte vengano sostituiti?
- La placca
- Già con il primo dentino gli si è formata la placca sui denti. Può dipendere dalle caratteristiche della saliva? Il consiglio dell'odontoiatra.