Mio figlio ha 28 mesi e praticamente, da quando gli è spuntato il primo dentino inferiore, gli è iniziata la deposizione della placca ai denti. La pulizia dei denti, con una garza quando era più piccolo, con lo spazzolino adesso, non porta a grandi risultati. Il nostro pediatra dice che dipende dalle caratteristiche della saliva, e quindi non è possibile farci niente. Desidererei avere una vostra opinione.

L'igiene orale, con una garza umida prima e con uno spazzolino morbido dopo, è corretta, e molto probabilmente non si tratta di placca batterica vera e propria quanto di macchie scure vicino al colletto dei denti. Queste sono molto resistenti e solo il dentista in studio è in grado di rimuoverle, tuttavia non sono affatto patologiche perché non causano danni al dente. Il collega pediatra è nel giusto quando afferma che sono legate alla composizione salivare, infatti scompariranno al mutare di questa.

Nel ricordare di non utilizzare il dentifricio fino a quando il piccolo non sarà in grado di evitare di deglutirlo (cosa sempre più probabile dati i sapori accattivanti), consiglio una visita di controllo dal vostro dentista onde verificare la presenza della suddetta situazione, che ripeto, non richiederebbe intervento alcuno.

Altro su: "Ha la placca sui denti"

Eruzione dei denti da latte
E' in ritardo con l'eruzione dei denti da latte: non è ancora uscito alcun dentino a 9 mesi. Il parere dell'odontoiatra.
Ha già i denti molari cariati
Per le cure dei denti molari in un bambino piccolo, l'anestesia totale deve essere riservata ai casi più gravi.
La dentizione nel bambino piccolo
La dentizione nel bambino piccolo: i denti da latte si formano già in gravidanza, sotto le gengive. I denti spuntano secondo un calendario abbastanza regolare.
I sintomi della dentizione nei neonati
La dentizione nei neonati è anticipata da alcuni sintomi. Molto spesso è causa di irritazione delle gengive dei neonati.
I dentini
Quando spuntano i primi dentini? Quali sono i “fastidi” legati alla comparsa dei dentini? Bisogna avere cura dei denti da latte? I consigli del Pediatra.
Denti permanenti
Se un dente permanente erompe prima della caduta del corrispettivo deciduo, si consiglia l'estrazione chirurgica del dente da latte.