Salve sono mamma di un bambino di 21 mesi e da quasi 5 mesi gli sono usciti sui denti davanti, sia superiori che inferiori, come una sorta di contagio, delle righe scure all'altezza delle gengive, non su tutto il dente. Qualsiasi dottore ho interpellato mi ha risposto in modo diverso. Chi mi ha parlato di un batterio che è anche utile averlo ma non so il nome, chi mi ha detto che si tratta di carie da biberon. Comunque alla fine dicono che non posso farci niente ma aspettare che cadano. E' così? E se si tratta di batterio a cosa si riferiscono? Quindi non posso neanche indirizzarlo alla pulizia?

Gentile Signora con tutta probabilita si tratta solo di batteri che creano questa colorazione sui denti. Non portano carie o altri problemi tranne quello estetico. Il pedodontista (dentista pediatrico) puo sicuramente toglierle con un poco di pasta abrasiva, ma ben presto si riformeranno essendo questa caratteristica colorazione legata alla composizione della saliva.

Pare che statisticamente siano associate ad una bassa incidenza di carie. Certamente andranno via via riducendosi con la crescita fino quasi a scomparire con l'adolescenza.

Altro su: "Colore dei denti da latte"

Pulizia dei denti dei bambini piccoli
Come e quando pulire i denti dei bambini piccoli? Quando i primi controlli? I consigli dell'odontoiatra.
Ha già i denti molari cariati
Per le cure dei denti molari in un bambino piccolo, l'anestesia totale deve essere riservata ai casi più gravi.
Denti permanenti
Se un dente permanente erompe prima della caduta del corrispettivo deciduo, si consiglia l'estrazione chirurgica del dente da latte.
I dentini
Quando spuntano i primi dentini? Quali sono i “fastidi” legati alla comparsa dei dentini? Bisogna avere cura dei denti da latte? I consigli del Pediatra.
Febbre da denti
La dentizione nel bambino può essere accompagnata da malessere, ma non è dimostrato che causi febbre.
I sintomi della dentizione nei neonati
La dentizione nei neonati è anticipata da alcuni sintomi. Molto spesso è causa di irritazione delle gengive dei neonati.