Il mio bambino ha 22 mesi, ha otto incisivi, quattro premolari e gli stanno spuntando ora i canini. Contemporaneamente a questi ho notato che sta erompendo un altro incisivo (il nono!), posto in seconda fila esattamente dietro l'incisivo laterale superiore sinistro già esistente. La pediatra mi ha detto di aspettare che sia completamente spuntato per poi eventualmente consultare un dentista, ma io temo che il dente possa trovare difficoltà a uscire completamente, o ostacolare la fuoriuscita del canino adiacente o ancora infastidire il bambino trovandosi in posizione anomala. Vorrei conoscere il vostro consiglio e anche sapere qualcosa di più su questo fenomeno e sulla possibilità che il problema si presenti anche con i denti permanenti.
Il quinto incisivo deciduo inferiore è un'anomalia non rarissima e può anche ripresentarsi nella dentatura permanente. La si corregge semplicemente togliendo l'elemento in sovrannumero dopo aver eseguito un controllo radiografico.
Nel caso specifico concordo col consiglio della sua pediatra: attendere ha il duplice vantaggio di poter scegliere l'elemento da togliere (sempre che sia necessario per problemi di spazio) e di poter ridurre lo stress dell'estrazione perché il bambino sarà più grande.
È opportuno far visitare il piccolo da un ortodontista per le verifiche ed i provvedimenti del caso.
Altro su: "Ha nove incisivi invece di otto"
- Il dente si è scurito
- Il cambiamento di colore del dente indica una perdita di vitalità dell'elemento.
- Trauma di un dente da latte
- Ci hanno consigliato di mettere una protesi nello spazio del dente perso per permettere di mantenere il giusto spazio tra i denti.
- Eruzione dei dentini da latte
- Esiste una certa variabilità dell'epoca di eruzione dei dentini da latte? Il parere dell'odontoiatra.
- Pulizia dei denti dei bambini piccoli
- Come e quando pulire i denti dei bambini piccoli? Quando i primi controlli? I consigli dell'odontoiatra.
- Ha rotto i due incisivi
- Ha perso i due incisivi superiori ma uno dei monconcini rimasti è diventato nero.
- Togliere o no i denti da latte?
- E' necessario rivolgersi all'ortodonzista che è in gradi di valutare se è necessaria l'estrazione del dente da latte.


