Il mio bambino ha 22 mesi, ha otto incisivi, quattro premolari e gli stanno spuntando ora i canini. Contemporaneamente a questi ho notato che sta erompendo un altro incisivo (il nono!), posto in seconda fila esattamente dietro l'incisivo laterale superiore sinistro già esistente. La pediatra mi ha detto di aspettare che sia completamente spuntato per poi eventualmente consultare un dentista, ma io temo che il dente possa trovare difficoltà a uscire completamente, o ostacolare la fuoriuscita del canino adiacente o ancora infastidire il bambino trovandosi in posizione anomala. Vorrei conoscere il vostro consiglio e anche sapere qualcosa di più su questo fenomeno e sulla possibilità che il problema si presenti anche con i denti permanenti.

Il quinto incisivo deciduo inferiore è un'anomalia non rarissima e può anche ripresentarsi nella dentatura permanente. La si corregge semplicemente togliendo l'elemento in sovrannumero dopo aver eseguito un controllo radiografico.

Nel caso specifico concordo col consiglio della sua pediatra: attendere ha il duplice vantaggio di poter scegliere l'elemento da togliere (sempre che sia necessario per problemi di spazio) e di poter ridurre lo stress dell'estrazione perché il bambino sarà più grande.

È opportuno far visitare il piccolo da un ortodontista per le verifiche ed i provvedimenti del caso.

Altro su: "Ha nove incisivi invece di otto"

Ordine di eruzione dei denti
I denti da latte di mia figlia non stanno seguendo l'ordine normale di eruzione. Si raccomanda una visita da un collega ortodontista all'età di 4-5 anni.
Un dente da latte giallastro
Ha i denti da latte gialli. Che cosa si può fare per curare o prevenire tale situazione? I consigli dell'odontoiatra.
Trauma da dente da latte
Traumi da dente da latte: cosa fare per evitarli e limitarne i danni.
Il dente si è scurito
Il cambiamento di colore del dente indica una perdita di vitalità dell'elemento.
Un dente fessurato
Il dente fessurato è un'anomalia di forma del dente di latte che può essere o meno associata ad un'anomalia di numero degli elementi decidui.
Togliere o no i denti da latte?
E' necessario rivolgersi all'ortodonzista che è in gradi di valutare se è necessaria l'estrazione del dente da latte.