Ho una figlia di sette anni e mi è stato consigliato di metterle le capsule dentali sui molari per proteggerli. Poiché ho sentito altri pareri contrastanti, gradirei sentire la vostra opinione in merito.

L'applicazione di corone dentali (capsule) con finalità protettiva è certamente da consigliarsi in caso di grande distruzione cariosa del dente. Tale intervento previene le fratture radicolari e consente l'endodonzia (la devitalizzazione) se necessaria. Si utilizzano in genere corone preformate o fuse dal basso costo in attesa di poterle sostituire, a crescita ultimata, con corone protesiche in metallo-ceramica o in ceramica pura. L'attesa per la protesi definitiva è giustificata dall'allungamento della corona clinica (la porzione emergente dalla gengiva) e dalla crescita residua di tutto il complesso cranio-mascellare.

Talvolta, in alternativa alle corone protettive, possono essere utilizzate delle bande ortodontiche adeguatamente cementate.

Altro su: "Proteggere i denti con capsule"

Igiene dentale
I consigli da seguire per l'igiene dei nostri denti.
Ha i denti da latte cariati
Bisogna curare i denti da latte se sono cariati? Ho sentito pareri diversi.
Acidità della saliva
Effettuare l'esame del ph della saliva perché ha sempre tante carie. Può essere utile? I consigli dell'odontoiatra.
Il fluoro è utile ai bambini?
La supplementazione di fluoro è molto utile per prevenire la carie, ma ovviamente tutti gli eccessi possono portare a effetti negativi.
Dentista e gravidanza
Sono in cura dal dentista per una carie ed ho scoperto di essere incinta. Posso continuare la cura anche in gravidanza?
La sindrome da biberon
La sindrome da biberon è una forma di carie a rapida evoluzione che distrugge la dentatura da latte.