Il Pediatra risponde

i nostri medici specialisti dei bambini

Pitiriasi alba

La pitiriasi alba è una manifestazione cutanea comune tra i bambini, caratterizzata dalla presenza di macchie chiare tondeggianti, spesso al volto.

a cura di: Dott. Guido Vertua (pediatra)

Vorrei avere notizie su un disturbo della pelle chiamato Pitiriasi Alba.

La pitiriasi alba è una manifestazione cutanea comune tra i bambini affetti da dermatite atopica e tra i soggetti sani in età prepubere e puberale. E’ caratterizzata dalla presenza di macchie ipocromiche tondeggianti, del diametro di 1-2 cm, con margini sfumati e desquamazione a fini lamelle. Nel bambino con dermatite atopica si localizza per lo più al volto, specie alle guance e alla fronte, mentre nelle adolescenti può distribuirsi anche alle spalle e alle braccia. Il riconoscimento delle chiazze non è facile e risulta più agevole alla fine dell’estate, per il contrasto offerto dalla cute circostante abbronzata.

Proprio per la stagionalità la pitiriasi alba viene qualche volta confusa con la pitiriasi versicolor (una micosi cutanea) e trattata a lungo con terapie antifungine. Le macule non danno sintomi e mostrano saltuariamente tendenza ad assumere un aspetto eczematoso nei periodi invernali. La loro pigmentazione può riprendere spontaneamente nell’arco di molti mesi.

Altro su: "Pitiriasi alba"

Pitiriasi rosea nei bambini
Una strana eruzione sulla pelle
La faccia dell'allergico
Si puo' riconoscere dai lineamenti una bambina allergica? Uno dei segni più evidenti è rappresentato dall'"occhio pesto allergico".
Una plica sotto le palpebre
Uno dei segni caratteristici di una congiuntivite allergica è una piega cutanea chiamata "plica cutanea di Dennie-Morgan".