Il Pediatra risponde

i nostri medici specialisti dei bambini

La pitiriasi rosea di Gibert nei bambini: cause e terapia

Che cos'è la pitiriasi rosea di Gibert? Quali sono le conseguenze su un bimbo di 15 mesi? Quali possono essere le cause? Quali i rimedi?

a cura di: Dott. Guido Vertua (pediatra)

Che cos'è la pitiriasi rosea di Gibert? Quali sono le conseguenze su un bimbo di 15 mesi? Quali possono essere le cause? E la terapia?

Pitiriasi rosea di Gibert nei bambiniLa pitiriasi rosea di Gibert è una malattia benigna ed autolimitantesi che può presentarsi a qualsiasi età anche se predilige i bambini in età scolare e i giovani adulti. Qualche volta può essere preceduta da malessere, cefalea e lievi sintomi generali. Nel 50% dei casi le manifestazioni cutanee iniziano con la comparsa della cosiddetta "chiazza madre", di colorito roseo, delle dimensioni di 3-5 cm, di forma ovalare e che compare, isolata, in qualunque sede cutanea, ma più comunemente al tronco ed alle cosce.

Nel giro di 1-2 settimane compaiono numerose lesioni cutanee più piccole, che in genere si concentrano al tronco ed alla radice degli arti: si tratta di piccole papule tondeggianti che tendono ad allargarsi formando chiazze di 1-2 cm, di aspetto ovalare, con una parte centrale più scura e bordi desquamanti. Le lesioni seguono una tipica distribuzione lungo i solchi cutanei, producendo un tipico aspetto ad "albero di Natale" sul dorso. La pitiriasi rosea di Gibert raggiunge un picco in diverse settimane risolvendosi poi lentamente in 6-12 settimane.

La maggior parte dei pazienti sono asintomatici o presenta un lieve prurito. La luce ultravioletta può accelerare la scomparsa delle manifestazioni anche se una iperpigmentazione post-infiammatoria può persistere per mesi. Il trattamento è sintomatico dal momento che la malattia si risolve spontaneamente, e comprende antistaminici, emollienti e più raramente corticosteroidi di bassa potenza localmente. La causa della malattia è sconosciuta anche se il picco di incidenza nei mesi invernali e la bassa quota di recidive fanno propendere per una causa infettiva, probabilmente di tipo virale.

Altro su: "La pitiriasi rosea di Gibert nei bambini: cause e terapia"

Pitiriasi alba
La pitiriasi alba è una manifestazione cutanea comune tra i bambini, caratterizzata dalla presenza di macchie chiare tondeggianti, spesso al volto.