Mio figlio Riccardo è nato sanissimo alcuni giorni orsono tranne un bozzetto sulla parte sinistra del cranio che tanto il pediatra d'ospedale che il mio privato mi hanno diagnosticato come tumore da parto nella zona parieto-occipitale. Volevo sapere se non mi devo preoccupare, come tutti mi dicono, qual'è il decorso di scomparsa e se c'è la possibilità che tali tumori da parto non si assorbano naturalmente e si debba comunque intervenire (come?).

Tumore qui significa "gonfiore"! Non c'è nulla di cui preoccuparsi. Il parto è pur sempre un evento che può essere traumatico e questi tumori da parto possono verificarsi in parti un po' prolungati, nei quali la "spremitura" del bambino è particolarmente energica. Non va fatto niente e non deve preoccuparsi.

Il tumore da parto è una tumefazione (gonfiore) dei tessuti molli della parte del cranio che si presenta al momento del parto, dovuta ad accumulo di liquido. Clinicamente si manifesta come un rigonfiamento soffice diffuso dei tessuti molli del cuoio capelluto che può estendersi oltre la linea mediana e le suture. Scompare spontaneamente nel giro di pochi giorni. Si distingue dal cefaloematoma, che invece si arresta in corrispondenza delle suture ed è dovuto ad un versamento di sangue; è anch'esso innocuo e non va toccato, ma richiede molti giorni o settimane per risolversi.

Altro su: "Tumore da parto"

Cefaloematoma
Il cefaloematoma è un ematoma del cranio del neonato, cioè una raccolta di sangue in una delle ossa del cranio. Spesso è causato da un parto traumatico.
Asimmetria del viso
Fin dalla nascita presenta una asimmetria patologica degli occhi. E' opportuno una visita dal Pediatra di fiducia.
Craniostenosi
Con il termine di craniostenosi si intende una malformazione del cranio dovuta ad un’alterazione dell'ossificazione.
Trauma cranico in un neonato
Cosa fare se un neonato picchia la testa cadendo da un fasciatoio? Rischia un trauma cranico? I consigli del Pediatra per gestire al meglio il trauma.