Ho sentito parlare della rettocolite ulcerosa in televisione. Può colpire anche i bambini? E quali sono i sintomi e la terapia? È facile da diagnosticare? Mi scuso per le molte domande, ma è un argomento che mi interessa.

Gentile lettrice/lettore, è vero, anche i bambini possono avere una Rettocolite Ulcerosa (RU) che, insieme al Morbo di Crohn (MC), fa parte del gruppo delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI). I termini che usiamo per indicare questo insieme di malattie ne riassumono le principali caratteristiche comuni: lesioni infiammatorie che interessano l'intestino e che presentano un andamento cronico - recidivante. Un altro importante elemento comune è l'impossibilità, fino ad oggi, di individuare una causa specifica di queste alterazioni.

La frequenza della RU varia nelle varie casistiche: sembra comunque attendibile la stima complessiva di 8 casi ogni 100.000 abitanti nelle regioni del sud Europa. I sintomi caratteristici della RU sono i dolori addominali, la diarrea e la presenza di sangue nelle feci. Raramente l'esordio può essere fulminante con febbre, anemia grave, aumento dei globuli bianchi, diminuzione delle proteine nel sangue e segni tossici (in questi casi si rende talora indispensabile un intervento chirurgico demolitivo che consiste nella resezione del colon). Dolori addominali e diarrea, talora con presenza di sangue, rappresentano una evenienza frequente in età pediatrica ma, ovviamente, solo in pochi casi si dovrà prendere in considerazione l'ipotesi di una RU.

Il pediatra del bambino, dopo aver escluso le cause più frequenti e banali di diarrea, potrà indicare la necessità di accertamenti specifici basandosi sulla persistenza e/o gravità dei sintomi. Nel caso di una sospetta RU diventa indispensabile la collaborazione del pediatra curante con un centro di gastroenterologia pediatrica (ospedaliero od universitario) per l'attuazione delle procedure diagnostiche necessarie (endoscopia, esami radiologici ed ecografici) e le conseguenti decisioni terapeutiche.

Altro su: "Rettocolite ulcerosa nei bambini"

Morbo di Crohn
La malattia di Crohn è detta anche "enterite segmentaria" o "enterocolite granulomatosa". Nel 25-40 % dei casi questa malattia inizia prima dei 20 anni.