Sono un papà molto giovane (ho quasi 27 anni). Il mio bimbo ha 14 mesi e comincia a essere vivacissimo. Però è anche il periodo che comincia a capire le sgridate e le sculacciate. Il mio dubbio è dove è meglio sculacciare il bambino e come. Questo lo chiedo perché ho visto una mamma dare uno schiaffo non forte ma sulla manina del bambino. Io da ignorante in materia ritengo che la manina del bambino sia una parte molto delicata. Mi sbaglio?

La risposta è una soltanto: i bambini non vanno mai picchiati, né sulle manine, né sul sederino. L'educazione deve essere impartita con discorsi, voce ferma, comportamenti lineari che siano di modello per la vita futura, con la dolcezza, con la creazione di un ambiente familiare sereno.

Altro su: "Come sculacciare un bambino?"

Quali alternative alla sculacciata?
A volte ci scappa una sculacciata. Sappiamo che non è né risolutiva né educativa, ma non abbiamo trovato ancora nessuna alternativa efficace.
Come punire un bambino?
Come punirlo? A quattordici mesi non serve punire il bambino perchè a questa età, non ne capisce il significato.
Bambino che si ribella ed è sempre molto nervoso
Il mio bambino di nove anni non mi ascolta e si ribella ed è sempre nervoso ed aggressivo mentre, fino a un paio d'anni fa, era molto sereno e quieto.