Il Pediatra risponde

i nostri medici specialisti dei bambini

Dermografismo rosso

Il dermografismo è un sintomo di una manifestazione tipica di chi soffre di orticaria. Il dermografismo di solito non richiede nessun trattamento.

a cura di: Dott. Renato Sambugaro (allergologo pediatra)

Qualche mese fa hanno diagnosticato un dermografismo rosso (N.d.R: è una reazione che si ottiene strisciando un oggetto appuntito sulla pelle: compare una linea rossa lungo la linea di cute sottoposta a sollecitazione meccanica, come conseguenza di una vasodilatazione dei capillari dovuta alla liberazione di sostanze simili all’istamina) da grattamento a mio figlio di cinque anni. Vorrei sapere di cosa si tratta ma soprattutto da cosa può essere provocato.

Si tratta di una forma, che viene comunemente definita orticaria di origine fisica, cioè indotta da stimoli fisici (in questo caso il grattamento). Il dermografismo nel caso in questione non è altro che l'induzione di una reazione eritemato-pomfoide per strisciamento della cute.

Meno comunemente l'orticaria può essere scatenata dall'esposizione ad acqua o aria fredda, mentre nell'orticaria colinergica la reazione può essere scatenata dal calore o dall'esercizio fisico. Il dermografismo di solito non richiede nessun trattamento. In caso però di prurito intenso, si usano eventualmente antistaminici.